Pasta con pancetta
La pasta con pancetta è un piatto che ricorda la più famosa e ancor più golosa amatriciana. Se vogliamo dirla proprio tutta, è probabilmente un po' il modo (assolutamente apocrifo, eh!) in cui molte persone preparano l'amatriciana al di fuori del Lazio (non me ne vogliano gli amici romani e laziali tutti). Naturalmente sono 2 ricette diverse (e se vi trovate a mangiare in una qualsiasi trattoria a Roma ve ne accorgete subito), ma questa sorta di amatriciana dei poveri rimane un piatto comunque molto buono e ammetto che mi capita di prepararla a casa mia. Se volete, quindi, questa è la mia ricetta per preparare la pasta con pancetta ;)
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 35 min
Come fare la pasta con pancetta
Innanzitutto fate dorare aglio e cipolla in un'ampia padella antiaderente con dell'olio (eventualmente, potete unire anche il peperoncino) ed ovviamente la pancetta.
Sfumate con il vino, poi unite i pomodori, schiacciateli con la forchetta e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 10-15 minuti, poi aggiungete il basilico.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente leggermente salata e scolatela al dente, quindi unitela al condimento.
La pasta con pancetta è pronta, servitela subito.
Cara misya, noto con rammarico che le tue ricette hanno perso la passione e la precisione dei primi tempi. L’altro giorno ti sei dimenticata le cipolle nella lista degli ingredienti dei crostoni con caciocavallo, stavolta nell’ esecuzione della ricetta ti sei dimenticato di nominare la pancetta., infine passano 2 giorni o più, tra una ricetta del giorno e l’altra……… non hai più voglia di la verità… a me dispiace! Nelle ricette di torte poi non tagli più neanche le fette, e la foto della fetta, in una ricetta di torte, è fondamentale! Che peccato…… anche se posso capire che tu ti sia stufato di fare questa cosa dopo anni e anni. Ciao. Cristiana