Pasta biscotto al cacao
La pasta biscotto al cacao è la variante al cacao della classica pasta biscotto, l'impasto base che si usa per i rotoli. Il procedimento non è difficile, l'unica parte in cui dovrete prestare attenzione è quella subito dopo la cottura, quando dovrete arrotolare la pasta biscotto mentre è ancora calda, in modo che prenda la forma senza rompersi. Dopo di che, una volta freddo, potrete riaprirlo, con un po' di delicatezza, e farcirlo a piacere prima di riarrotolarlo nuovamente ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min + 1 ora di riposo
Come fare la pasta biscotto al cacao
Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma e poi, separatamente, montate anche i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino a renderli chiari e spumosi.
Incorporate farina, fecola, cacao e bicarbonato ben setacciati nei tuorli, infine aggiungete anche gli albumi, mescolando piano dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Versate il composto sulla teglia rivestita di carta forno, livellate la superficie e cuocete per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Una volta cotta, sfornate la pasta biscotto, copritela con un secondo voglio di carta forno e arrotolatela su se stessa, mentre è ancora calda e lasciatela raffreddare così.
Una volta fredda, la pasta biscotto al cacao sarà pronta per essere farcita.