I panini al limone sono dei paninetti profumatissimi e aromatizzati che secondo me si sposano praticamente con qualsiasi tipo di farcitura, dalla marmellata ai piatti di carne o pesce. Giusto per dire che mi sono piaciuti moltissimo e che non vedo l'ora di rifarli, insomma ;) La ricetta l'ho presa qui, dove li chiamano limoncini e ne parlano come di una ricetta di Sara Papa.
Io li ho farciti con lattughino e tonno, ma potete optare anche per qualcosa dal tono più carico come mortadella e burrata.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 3 ore di lievitazione
Come fare i panini al limone
Innanzitutto grattugiate la buccia di limone e spremetene il succo.
Preparate l'impasto: mettete in una ciotola farine, lievito e zucchero e mescolate, poi incorporate l'acqua.
Infine unite anche succo e buccia di limone e sale, e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto elastico.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare per almeno 1 ora in un luogo caldo.
Dividete l'impasto in 10 porzioni uguali (dovrebbero essere da circa 80 g l'una) e sagomateli a forma di limone, dandogli prima una forma ovale e poi comprimendo le 2 estremità opposte.
Disponeteli sulla teglia, un po' distanti tra loro, coprite con pellicola e lasciate riposare in forno con la lucina accesa per 2 ore.
Riprendete i panini e bucherellateli con uno stuzzicadenti per renderli più simili a limoni.
Sbattete il tuorlo con il latte e spennellate i paninetti, quindi cuoceteli per circa 25-30 minuti in forno statico preriscaldato a 210°C, dopo aver messo sul fondo del forno una teglia piena per metà di acqua, in modo da rendere la cottura più delicata (perché sarà in parte a vapore) e lasciarli ancora più morbidi.
I panini al limone sono pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.