Il pane serbo è un lievitato molto particolare (anche un po' scenografico, se vogliamo dirla tutta) ma anche semplice da fare. Conosciuto come Pogača, e’ un pane molto soffice che assomiglia ad un panbrioche e che viene ricoperto, di soli8to, da semi di sesamo. Inoltre, cosa importante, non solo è facile da preparare e bello da vedere, ma anche molto buono. Si tratta di un normale impasto di pane al latte, presentato però in modo da sembrare quasi un fiore. In più, per via del metodo con cui si dispone nella teglia, inframmezzando le varie parti con un po' di burro sciolto, potete tirar via le fette come se fossero appunto i petali di un fiore (un po' come il pull apart bread). Bello, vero?
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 3 ore di lievitazione
Come fare il pane serbo
Sciogliete lievito e zucchero nel latte e fate riposare per circa 20 minuti o finché in superficie non inizierà a formarsi della schiuma.
A questo punto aggiungete la farina e il sale e impastate per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per almeno 1 ora e mezza o fino al raddoppio.
Nel frattempo, fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo leggermente, quindi dividetelo in 10 parti uguali.
Stendete ogni pezzo di impasto a formare un cerchietto di circa 8 cm di diametro.
Spennellate con il burro la superficie superiore del cerchietto, quindi disponetelo nello stampo imburrato (con la superficie spennellata rivolta verso l'alto).
Continuate con gli altri pezzi di impasto, disponendoli man mano nello stampo parzialmente sovrapposti tra loro, fino a chiudere il cerchio.
Lasciate lievitare per 1 altra ora o fino al raddoppio, quindi decorate con i semi di sesamo e cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Il pane serbo è pronto, lasciatelo almeno intiepidire prima di servirlo.
Non trovo i cm dello stampo 28cm sono troppi?
Bravi
Il pane è squisito fatto la prima volta unendo di olio oggi ho usato il burro ma ne ho utilizzato meno do 40 Gr la tira dose di 80 mi sembra eccessiva ciao
@SILVIA DAI uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-cucinare-con-il-fornetto-versilia
Seguo con piacere le tue ricette: sei bravissima!
A proposito del pane serbo: è possibile cuocerlo anche nel fornetto versilia?
Silvia
@giuliana immagino di si, ma occhio a bilanciare gli ingredienti
Potrei usare farina senza glutine e latte senza lattosio? Grazie
.
@Manuela non so che farina ha usato lei ma ti posso dire che io qui in America uso una farina che va bene per tutto e non ha molta forza ed è lievitato benissimo!
Ciao cara misya, un’altra ricetta davvero bella! Mi puoi dire per favore che forza ha la farina che usi? È molto proteica per reggere bene la doppia lievitazione?
È facile,”veloce” e superbuono da rifare assolutamente!!anche se mi sono caduti tutti i semi 😁