Il pane leopardato potrebbe sembrare una sorta di via di mezzo tra il tiger bread e il rotolo giraffa. In realtà si tratta di un lievitato a sé e ricorda al limite il pan bauletto a scacchi. Si tratta essenzialmente di un panbrioche, perfetto per colazione o merenda, con un impasto che ha un paio di particolarità, tra cui quella che è tricolore. La ricetta l'ho vista qui e l'ho subito adorata, per cui eccomi qui a proporvela al volo!
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 30 min + 5-6 ore di riposo
Come fare il pane leopardato
Innanzitutto mescolate in un pentolino sale, zucchero e maizena, quindi incorporate il latte, portate a ebollizione mescolando costantemente e lasciando addensare, poi togliete dal fuoco, incorporate il burro fino a farlo sciogliere del tutto e lasciate riposare per 30 minuti in una ciotola, coperto da pellicola a contatto per non farlo ossidare.
Versate il composto ormai quasi freddo nella ciotola della planetaria, unite la farina e il lievito spezzettato e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Dividete l'impasto a metà, mettete una metà in una ciotola e coprite per lasciarla lievitare; dividete invece l'altro pezzo di impasto nuovamente a metà.
Mescolate 15 gr di cacao con 2 cucchiai di acqua e incorporateli in una delle 2 parti di impasto rimaste, lavorando brevemente.
Mescolate i restanti 5 gr di cacao con il restante cucchiaio di latte e incorporatelo all'ultimo pezzo di impasto.
Avrete ottenuto un impasto più chiaro e uno più scuro, metteteli in ciotole separate, coprite e lasciate lievitare i 3 impasti per almeno 2-3 ore o fino al raddoppio.
Riprendete i 3 impasti e, uno per volta, sgonfiateli con le mani e divideteli in 7 parti uguali: in foto ne vedete solo 2, ma dovete farlo con tutti e 3, ottenendo un totale di 21 palline di impasto.
Partite con una pallina di impasto marrone chiaro e rollatela sul piano di lavoro per sagomarla fino ad ottenere un cordoncino lungo quasi quanto lo stampo.
Prendete una pallina di impasto marrone scuro e stendetelo in un rettangolino molto lungo, disponeteci sopra il rotolino marrone chiaro e arrotolateci intorno il rettangolino, chiudendolo.
Prendete ora una pallina di impasto bianco, stendete in un rettangolo lungo e avvolgetelo intorno agli altri due.
Procedete nel medesimo modo con tutte le altre palline, arrivando ad ottenere 7 rotolini diversi, bianchi all'esterno.
Disponete tutti i rotolini dentro allo stampo rivestito di carta forno e lasciate lievitare nuovamente per almeno 2 ore o fino al raddoppio, quindi spennellate con latte e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170°C.
Il pane leopardato è pronto, lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarvelo.