Pane alle mele
Il pane alle mele è un tipo di pane salato tipico del trentino, nell'impasto si aggiungono dei tocchetti di mela che danno una venatura dolce al pane. E' buonissimo mangiato da solo ma è perfetto se pensate di accompagnarlo con dei formaggi.
Quando Ivano è venuto in ufficio per il pranzo, ed ha visto i 4 panini in cucina, ne ha subito addentato uno ma non sapeva cosa fosse. Poco prima che il panino arrivasse alla sua bocca sono riuscita a dirgli che era un pane alle mele e ricordo ancora l'espressione delusa nei suoi occhi, ma ormai era troppo tardi... ha assaggiato il panino e non gli è piaciuto, povero.
Lui non ama particolarmente questi accostamenti, infatti mi ha detto di aver rovinato un bell'impasto aggiungendoci le mele :/
Poco male, l'ho portato a casa dei miei genitori dove invece, è stato super apprezzato. Beh per fortuna il gusto è vario ;) bacini amiche e buon weekend :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min + 3 ore di lievitazione
Come fare il pane alle mele
Mettete la farina un una ciotola ed unite l'acqua con il lievito.
Iniziate quindi a lavorare.
Pulite la mela e tagliatela a cubetti.
Aggiungetela all'impasto assieme al burro ammorbidito ed il sale.
Lavorate fino ad ottenere un panetto.
Una volta ricoperto fatelo raddoppiare lasciandolo lievitare per 2 ore.
Ripreso l'impasto dividetelo in 4 e fatelo nuovamente lievitare per 1 ora.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa.
Il vostro pane alle mele è pronto.
Promosso!
Servito oggi a pranzo insieme all’arrosto alle mele, con contorno di cipolle in agrodolce … e per finire … torta di mele cremosa!!!!
Pranzo tutto “misyano”!!!
Grazie…ci proverò! Buona giornata
@Fede66 La prossima volta prova ad aggiungere le mele dopo aver uttenuto un bell’impasto liscio e omogeneo.
Ciao Misya, ho provato questi panini perché mi ispiravano moltissimo, ma ho avuto parecchi problemi con l’impasto: non si riusciva a lavorare perché molle e appiccicosissimo. Ho aggiunto più volte farina ma la situazione non è cambiata. Ho messo a lievitare e quando ho ripreso l’impatto era ancora molto molle. L’ho diviso in qualche modo e ho cotto ugualmente i panini. Il sapore è buono, ma vorrei sapere come regolarmi la prossima volta. Credo che sia la presenza della mela che rende l’impasto così umido, ma come rimedio?
@deb Non so non credo che rovinerebbe il risultato, ma ti assicuro che così erano molto buoni! Comunque se provi fammi sapere 😉
Mi spiace per Ivano, ma a me ogni cosa che abbia la mela dentro piace moltissimo!!
Se usassi olio di mais anziché burro? Rovinerebbe il risultato finale?
Sempre grazie mille, buon proseguimento..😉
Mia suocera li fa sempre,sono davvero buoni mi spiace ke ad Ivano nn siano piaciuti.Ciao Misya e buona domenica.
Ciao misya! È vero è un accostamento molto particolare… Non a tutti piace! Io non ho mai assaggiato qualcosa di simile… però ammetto che la rivetta è da provare! Poi saprò dirti…. x fortuna i tuoi hanno apprezzato… meno male! Anche xké tu ci metti sempre tanto impegno nelle cose che fai… l’ impasto sembra essere bello morbido! Magari si potrebbero fare x chi non gradisce senza pezzi di mela… che ne dici?? Verrebbero bene ugualmente???
Sempre ricette particolari… brava! 🙂
Ti auguro una buona domenica e un po di relax… visto i giorni appena trascorsi che sono stati stressanti x te!
Baci alla piccola Elisa!! Un super abbraccio a te cara!