Pane alle erbe
Questa ricetta del pane alle erbe è una ricetta che ho scopiazzato dal libro delle ricette bimby di mia mamma, io ho usato un procedimento veloce senza fare il lievitino e aggiungendo una parte di latte, ma ho dimezzato la dose di lievito a favore di una lievitazione più lunga. Ho utilizzato poinle mie erbe aromatiche, quelle che ho sul balcone, timo, maggiorana, salvia, rosmarino. Questo pane si mantiene fresco per 3-4 giorni, incredibile! Se volete prepararvi da sole il pane in casa datevi da fare e il risultato vi sorprenderà ;)
- Ingredienti per 4 pagnotte
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare il pane alle erbe
Disporre la farina a fontana e versare l'acqua a temperatura ambiente insieme al latte tiepido con dentro disciolto il lievito.
Iniziare ad impastare il pane energicamente, piegando e ripiegando la pasta su se stessa diverse volte se preparate l'impasto a mano, o per 10 minuti circa con il gancio e aggiungete il sale e l'olio.
Passate ora l'impasto su un piano, formate una pagnotta e fate riposare 30 minuti al coperto. Poi tritate delle erbe fresche e aggiungetele all'impasto.
Formare con l'impasto un panetto e lasciarlo lievitare al coperto per 3 ore in un posto al caldo lontano dalle correnti. Potete scegliere se fare un'unica pagnotta o varie pezzature. Io ho diviso l'impasto in 2 facendo lievitare in 2 cestini da 500 gr
Infornare il pane alle erbe a 180°C in forno già caldo per 40 minuti circa.
Aspettare che il pane alle erbe si raffreddi un po' prima di tagliarlo e portarlo in tavola :)
@Liliana Grazie mille a te per l’affetto con cui mi segui!
Appena sfornato…. che profumo grazie Misya x queste favolose ricette! Buon
@Gabriella Ho usato farina 00!
Ciao Misya, potrei sapere che farina utilizzi per qst ricetta? Grazie
salve, ho provato sabato a fare il pane, l’aspetto era fantastico e anche il sapore non era male ma i panini sonop rimasti pesantissimi! non si sono lievitati?? boh non riesco a capire, vedendo la ricetta comunque mi pare di non aver messo l’olio!
……sei un MITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi piace tantissimo il tuo sito…sei davvero brava, smaniosa di imparare e rifare fino ad ottenre il meglio! anche io nutro una grnade passione per la cucina, in particolare per la pasticceria, sto frequentando un corso!
mi piaci davvero, brava!!!
cristina
e come promesso eccomi qua: diventerò il tuo incubo Misya! 🙂
allora ho fatto il pane alle erbe, però con la tua dose, invece di farne 4 pagnottelle ne ho fatte una dozzina, tipo panini piccoli..! e sono venuti molto carini. Essendo la prima volta non ho saputo molto regolarmi con le erbette e il sale..ma aprire quei panini e scoprire che dentro …era pane vero…mi ha dato una grande soddisfazione!!
ho visto che hai postato altre ricette pane con le olive e con le noci, ma il procedimento è diverso.. ma pensi che se faccio il procedimento di questo e ci metto le olive? io dico che viene bono! e te lo faccio sapere.
Sabato avrò amici a cena .. e penso che farò pure il pane! 😀
grazie misya sei un tesoro!!
e dai miei amici stasera volevo portare anche questi, ma non so se invece di farne 4 di pagnotte ne faccio 8 magari più piccole…! ho letto anche il procedimento del pane alle olive e sembra diverso..ma se faccio questo e ci metto anche le olive? insomma ho le idee un po’ confuse…però dopo provo. e poi come di consueto, ti farò sapere. ciao e buon fine settimana ma soprattutto, buon appettito a tutti!! 🙂
grazie mille per la tua ricetta…..ottimo pane!!! morbido, buono e duraturo…ormai non lo compro più al panifico!! <3
Ciao Misya,
ieri ho fatto il pane alle erbe. Un successone! L’ho fatto anche nella variante integrale. Buono davvero. L’unica cosa… non ha preso colore. Può essere dovuto al fatto che non ho messo il latte?
Grazie perla buonissima ricetta (l’ennesima) e per l’aiuto se puoi darmelo.
Ornella