Pandoro bimby
Amato da grandi e piccini, il pandoro è il dolce simbolo del periodo natalizio. Seppur la sua ricetta sia nata in Veneto, il pandoro viene consumato in tutte le case da nord a sud del nostro Stivale. A differenza del panettone, altro dolce tipico di Natale, il pandoro non viene preparato con uvetta o canditi e forse è proprio questo che è perfetto anche a colazione. Se volete cimentavi anche voi in questa ricetta con il vostro Bimby, vi dico subito che è indispensabile uno stampo da 1 kg e una giornata a disposizione!
- Ingredienti per un pandoro da 1 kg
- Preparazione: 1 ora e 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 2 ore e 15 min
Come fare il pandoro con il bimby
Preparazione Biga
65 gr di Farina 0
30 gr di Acqua
14 gr di Lievito di birra
Inserite acqua e lievito e lavorate per 1 min. a 37°, vel. 2.
Aggiungete anche la farina e lavorate ancora per 4 min., sempre 37°, sempre vel. 2.
Lasciate lievitare dentro al boccale ben coperto per circa 1 ora o comunque fino al raddoppio.
Preparazione Primo Impasto
120 g Farina 0
50 g Zucchero
1 uovo intero
Con le lame in movimento e a 37°, aggiungete alla biga la farina, lo zucchero e metà uovo e impastate per 5 min., vel. Spiga.
Aggiungete poi anche l'altro mezzo uovo e impastate per 5 min., sempre a 37°, vel. Spiga.
Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico, che dovrà staccarsi dalle pareti. Se necessario impastate ancora per qualche minuto.
Chiudete il coperchio e lasciate lievitare per circa due ore o fino al raddoppio (l'impasto dovrebbe raggiungere il coperchio).
Preparazione Secondo Impasto
250 g farina 0
130 g zucchero
20 g Miele
2 tuorli
1 cucchiaino essenza vaniglia
buccia grattugiata di limone
3 uova intere
185 g di burro
Innanzitutto smontate l'impasto lavorando per 30 sec., vel. 3.
Poi, con le lame in movimento, vel. 3, inserite dal foro nel coperchio farina, zucchero, miele, tuorli e aromi. Lavorate in tutto per 7 min.
Quindi cambiate in vel. Spiga, e, sempre con le lame in movimento, aggiungete le uova intere, 1 per volta, facendo assorbire il precedente prima di aggiungere quello successivo. Lavorate in tutto per almeno 18 min. Se l'impasto dovesse risultare ancora liquido, impastate ancora per altri 5 min.
Quindi, con le lame in movimento a vel. Spiga, aggiungete poco per volta il burro tagliato a pezzettini. Continuate ad impastare, lavorando in tutto per almeno 40 min. Il burro dovrà essere completamente assorbito, l'impasto dovrà apparire molto elastico e staccarsi dalle pareti: se necessario, lavorate ancora per 10-15 min e, se vi sembra necessario, potete aggiungere 1 cucchiaio di farina (ma solo 1!).
Con le mani ben infarinate, prendete l'impasto, dategli una forma sferica e poggiatelo sulla spianatoia ben infarinata.
Imburrate abbondantemente lo stampo del pandoro, senza infarinarlo, e metteteci dentro l'impasto, con la parte più liscia rivolta verso il fondo.
Imburrate anche la superficie del pandoro, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno spento (con la lucina accesa) per 3-4 ore o finché non avrà raggiunto il bordo.
Quando l'impasto sarà quasi arrivato al bordo, cacciate il pandoro dal forno tenendolo in un posto riparato, e preriscaldate il forno a 150°C.
Infine eliminate la pellicola, infornate il pandoro e cuocete per circa 45 minuti.
Una volta cotto (fate la prova stecchino!), tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare per almeno 30 minuti stesso dentro allo stampo.
Quindi capovolgete lo stampo su una griglia e sfilatelo delicatamente, in modo che il pandoro possa raffreddare completamente.
Una volta freddo, disponetelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo vanigliato.
Vi consiglio di aspettare il giorno dopo per tagliarlo a fette e assaggiarlo.
In modalità spiga non imposta la. Temperatura. Sono al primo impasto ma per me non lievitera. Attenderò il raddoppio ma non sono fiduciosa per niente. E come dicono le altre se si surriscalda il bimbi per i 40 min che si fa?
Ciao! Volevo chiederti se impastando a spiga con il Bimby prima 18 minuti e poi 40 come leggo nella ricetta non rischio di riscaldare troppo sia l’apparecchio che l’impasto. Grazie!
Sei veramente bravissima!! complimenti… avrei due domandine… una posso usare lievito secco? in che dosi? e l’alra…. posso usare farina manitoba??? o solo la zero si adatta? grazie mille auguriiiiii
@Ale Puoi legegre questa guida: http://www.misya.info/guide/come-adattare-le-dosi-di-pandoro-e-panettone-agli-stampi.
Vorrei sapere un’info! Se ho uno stampo di 800 gr come posso fare? Va bene lo stesso la ricetta?
@Grazia Forse necessita di più tempo?
Scusate ma a me il secondo impasto non e’ arrivato in cima al bordo del boccale…anzi meno della meta’…che faccio?
fatto! ottima ricetta
@Mary Probabilmente l’impasto andava ancora lavorato.
Ho seguito la ricetta ma dopo un po’ che impastavo in modalità spiga mi è uscito un messaggio di avviso che il motore si era surriscaldato allora considerando che l’impasto era molliccio e caldo l’ho messo cmq nello stampo e dopo 3 ore non era cresciuto x niente 😠😠 tempo perso