Pandorini salati
Quella dei pandorini salati altro non è se non la versione rustica dei dolcetti natalizi che ho pubblicato qualche giorno fa. Si tratta di sofficissime briochine farcite in maniera golosa: io ho scelto una farcitura a base di tonno, formaggio e olive, perfetta per portare un antipasto delizioso e dalla forma un po' particolare sulla tavola della Vigilia di Natale, giorno in cui per tradizione non si mangia carne.
Voi ovviamente potete mantenere gli ingredienti base per l'impasto lievitato e scegliere poi la farcitura in base al gusto vostro e dei vostri ospiti, o semplicemente in base a quello che avete a disposizione in casa: dai salumi alle verdure, farete comunque un figurone, perché in questo caso è soprattutto la forma che fa la ricetta ;-) Con i pandorini salati spero di avervi dato un'idea sfiziosa da aggiungere ai vostri antipasti di Natale, un bacino e buona giornata :*
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora + 3 ore di lievitazione
Come fare i pandorini salati
Mettete la farina a fontana in una ciotola ampia, mettete al centro latte e lievito e iniziate ad impastare. Aggiungete anche uovo, sale e olio e continuate a lavorare.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare in un luogo riparato per 2 ore circa o finché l'impasto non sarà almeno raddoppiato di volume.
Una volta raddoppiato l'impasto, preparate la farcitura snocciolando le olive, tagliando il formaggio a dadini e sgocciolando molto bene il tonno.
Dividete quindi l'impasto in 6 palline, appiattitele, aggiungete la farcitura al centro e richiudete bene formando una pallina.
Man mano che sono pronte, riponete ogni pallina in uno stampino ben imburrato, quindi lasciate lievitare nuovamente per circa 1 ora, o comunque almeno finché l'impasto non avrà raggiunto la superficie degli stampini.
Quando la lievitazione sarà completa, spennellate la superficie dei pandorini con un goccio di latte, infornate a 160°C in forno ventilato già caldo e cuocete per 25 minuti.
Aspettate che i pandorini salati si siano almeno intiepiditi prima di sformarli e servirli.
Salve volevo sapere se il lievito deve essere sciolto prima nel latte o c’è bisogno d’acqua