I pancake Babbo Natale sono un'idea carinissima per servire una colazione diversa dal solito durante il periodo della festa, magari, perché no, proprio la mattina di Natale ;) Il procedimento è molto semplice e una volta pronti i pancake potete divertirvi a decorarli insieme ai piccoli di casa. Il risultato saranno degli ottimi pancake serviti in modo abbastanza sano con tanta frutta fresca! Volendo potete anche omettere la panna (o sostituirla con yogurt greco sbattuto con un po' di zucchero), ma se non si fa qualche sgarro durante le feste, quando?? :P
Con questa ricettina da fare al volo per la colazione vi auguro un dolcissimo e sereno Natale :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min + 30 min di riposo
Come fare i pancake Babbo Natale
Montate l'uovo con lo zucchero, quindi unite miele, farina, lievito e sale, infine aggiungete anche latte e olio e lavorate con le fruste.
Dovrete ottenere una pastella liscia e densa, senza grumi.
Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.
Scaldate una padella antiaderente e iniziate a cuocere i pancake, un paio di cucchiai per volta, diffondendo legegrmente la pastella con il dorso del cucchiaio se necessario.
Cuocete a fuoco medio-basso finché la pastella non inizierà a formare delle bollicine in superficie, quindi girate delicatamente il pancake con una spatola.
Continuate così con gli altri pancake finché non avrete finito l'impasto.
Man mano che sono pronti, impilate i pancake su un piatto.
Dividete ora i pancake 1 per piatto e iniziate la decorazione.
Tagliate le banane a fettine e mettetele a forma di cono, leggermente sovrapposte al pancake, a simulare la barba di Babbo Natale.
Con i lamponi create un cono dal lato opposto alla barba per creare il cappello.
Con un altro lampone e un paio di gocce di cioccolato create occhi e naso.
Montate la panna ben fredda di frigo e aggiungetela sulla barba, per renderla soffice e spumosa, e in cima al cappello per creare il pon pon.
I pancake Babbo Natale sono pronti, non vi resta che servirli subito!
@Raffaela: grazie, anche a te cara :*
Augurissimi di buon Natale