I pancake al bacon sono chiaramente una ricetta di derivazione americana, per noi magari un po' atipica, ma se vi piace il genere sono anche una vera e propria delizia! L'impasto di base è tendenzialmente salato, ma la guarnizione è un mix di sapori decisi, in cui la sapidità e la croccantezza del bacon si sposano splendidamente con la dolcezza dello sciroppo d'acero per un risultato leggermente agrodolce senza uguali. A noi sono piaciuti molto, ma se siete più per il salato che per il mix di sapori, omettete semplicemente lo sciroppo e magari guarnite con della rucola o del formaggio spalmabile, se volete. Con questi pancake al bacon potrete servire una colazione diversa dal solito, un bel brunch domenicale o, perché no, anche la famosa cola-cena di Scrubs ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare i pancake al bacon
Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi con latte e burro fuso e, a parte, montate i secondi a neve ferma.
Aggiungete farina, sale e lievito al composto di latte e mescolate, infine incorporate anche gli albumi, mescolando piano e dal basso verso l'alto, in modo da non farli smontare.
Fate rosolare 1 fetta di bacon in una padella antiaderente: quando i bordi inizieranno a dorarsi, giratela e versateci un mestolino di composto sopra, in modo che mentre si dora il secondo lato si cuocia anche il primo lato del pancake.
Quando si inizieranno a formare bollicine sulla superficie del composto, girate il pancake (con il bacon ormai incorporato) con una spatola e fate cuocere anche il secondo lato.
Procedete così per tutti i pancake, impilandoli su di un piatto man mano che sono pronti.
I pancake al bacon sono pronti: decorate a piacere con sciroppo d'acero e servite.
Buonissimi, io li faccio spesso spesso per colazione nel weekend