Pan di Spagna al cacao
Il Pan di Spagna al cacao è la variante scura del classico pan di spagna che conoscete tutti. Soffice ed alto è perfetto per essere utilizzato come base per realizzare una golosa torta, potete poi farcirlo con una delle tante creme che troverete cliccando qui. Io l'ho impiegato per una torta mimosa al cacao che vi pubblicherò tra poco, l'ha bagnato con una bagna all'arancia e farcito con una semplice crema diplomatica. Beh che dire, buonissimo! Ci leggiamo tra poco con la ricetta completa ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare il Pan di Spagna al cacao
Iniziate a montare i tuorli con i cucchiai di acqua bollente
Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso.
Setacciate la farina, il lievito ed il cacao ed aggiungeteli al composto.
Amalgamate il tutto. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve, quindi incorporateli all'impasto con un cucchiaio di legno. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l'impasto all'interno di uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175 °C per 40 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se è cotto prima di sfornarlo.
Una volta cotto capovolgete il Pan di Spagna e fate raffreddare.
Il vostro Pan di Spagna al cacao è pronto per essere farcito.
ciao @francesca! Hai seguito per bene tutti i passaggi? Perchè è una ricetta davvero super collaudata
Se potessi 0 stelle non è neanche cresciuto
@mihaela ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Buongiorno vorrei fare questo pandispagna per una teglia da 24 cm ho 26 ma non so più ho meno le dose me li può mandare per favore grazie buona giornata
Rettifico ! Il lievito c’è!
Il lievito quando lo mettiamo ? 4 stelle per questo errore !
@paolarosano ciao cara, segui bene la ricetta? O apporti qualche modifica? Perchè è super collaudata!
Buonasera, ho sempre avuto difficoltà per la preparazione del pan di spagna al cioccolato poiché quando aggiungo il cioccolato in polvere ( setacciato e mescolato alla farina) si abbassa il composto nel mescolare, e non ottengo mai un Pan di spagna ben lievitato a fine cottura. Come posso fare per risolvere il problema?
certo che puoi solo che dovrai modificare le dosi, qui trovi tutto spiegato come fare 🙂 https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
ciao @francesca la mia ricetta è per uno stampo da 18 cm 🙂