Preparati a deliziare il palato con i profumi avvolgenti e i sapori autentici del pan di ramerino, un'antica ricetta toscana che risale ddirittura all'epoca medievale. Questi morbidi panini, arricchiti con rosmarino e uvetta, un tempo erano venduti solo nel periodo pasquale, più specificamente nel giorno di Giovedì Santo. Visto e considerato che sono un'autentica delizia, è un bene che oggi si trovino un po' durante tutto l'anno, in modo da poterli da gustare in ogni occasione.
- Dosi per 5 panini
- per il primo impasto
- per il secondo impasto
- per spennellare
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 3-4 ore di riposo
Come fare il pan di ramerino
Innanzitutto sciogliete il lievito nell'acqua, poi unite anche il latte.
Mettete farina e lievito in una ciotola e iniziate a impastare, poi aggiungete anche il sale e continuate a lavorare.
Trasferite in una ciotola leggermente unta, chiudete con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo mettete olio e rosmarino in un pentolino e iniziate a scaldare, spegnendo non appena l'olio inizierà a sfrigolare.
Lasciate raffreddare completamente, poi filtrate per eliminare il rosmarino e tenete l'olio da parte.
Nel frattempo mettete l'uvetta a bagno in acqua calda per almeno 10 minuti, poi scolatela, strizzatela leggermente e tamponatela delicatamente con carta da cucina.
Riprendete l'impasto, unite zucchero e uvetta e iniziate a impastare, quindi aggiungete anche l'olio e continuate a lavorare per almeno 10 minuti.
Una volta ottenuto un impasto ben incordato, dividetelo in 5 panettini uguali, disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno, ungete con poco olio e lasciate lievitare ancora per 1 ora circa.
Infine incidete leggermente i panini con una lama affilata creando una griglia da tris (2 righe orizzontali e 2 righe verticali che si intersecano creando un quadrato al centro), spennellate con olio (se volete potete spolverizzare anchecon zucchero) e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 180°C.
Il pan di ramerino è pronto, non vi resta che lasciarlo raffreddare bene prima di servirlo.