Pan di panna
Il Pan di panna, è una brioche sofficissima il cui impasto, come si evince dal nome, è arricchito dalla panna. Ho preso la ricetta di questa brioche alla panna qui ed il risultato è stato davvero sorprendente. Perfetta da servire per la prima colazione sia vuota che farcita con una crema al cioccolato o marmellata e, se vi piace il gusto un pò dolciastro in abbinamento con il salato, provate il pan di panna in abbinamento con prosciutto e formaggio, darà il meglio di se anche in quel caso ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare Pan di panna
Aggiungete al lievitino ottenuto l’uovo, iniziate a lavorare poi aggiungete il burro ammorbidito e lo zucchero e il miele.
Poi unite la farina alternata alla panna e continuate a lavorare.
Lavorate l'impasto per 15 minuti circa o fino a far incordare l'impasto al gancio.
Lavorate per ottenere un panetto, coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 4 ore.Riprendete l’impasto e dividerlo in 16 palline di ugual peso.
Posizionate le palline di impasto in una teglia imburrata mettendole distanziate un pò le unedalle altre. Coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 2 ore.
Sbattete in una ciotola l’uovo con 2 cucchiai di panna e spennellare delicatamente il pan di panna, poi cuocete a 180° in forno già caldo per circa 35/30 minuti.
Togliere dal forno coprire per 10 minuti con un canovaccio pulito.
Una volta raffreddato, il pan di panna è pronto per essere servito.
@virginia se vuoi si
Posso usare la panna per dolci non fresca al posto della panna fresca? ??
@claudia con 3 grammi viene leggerissima dai provala
Sembra buonissimo e sofficissimo! Una domanda: il lievito è fresco o secco? Dalla foto non si capisce…nel caso in cui fosse fresco, quale sarebbe l’equivalente di quello secco? Grazie 🙂
Posso usare la panna vegetale tipo hopla? Cambierebbe molto il risultato? Grazie 😗
@Misya grazie conosco già il tuo ottimo Danubio!! Volevo però provare questo impasto: secondo te posso farcire usando i tempi di lievitazione del Danubio?
@fra potresti ispirarti a questo, https://www.misya.info/ricetta/danubio-alla-nutella.htm
Ciao!Si può farcire come si fa con il Danubio e cuocere quindi le palline già farcite? Se si quando farcisco? Tra la prima e la seconda lievitazione?grazie
@marianna ciao si ho corretto, il miele va nel secondo passaggio. 🙂
Lo stampo è da 30 cm lo trovi scritto in alto
Buongiorno, ho 3 domande di cui una già scritta da Sabrina ma non vedo nessuna risposta…1) il cucchiaino di miele è tra gli ingredienti ma poi non è inserito nel procedimento…va messo nel lievitino? 2) peso approssimativo delle singole palline? 3) le dimensioni della teglia in foto?