Le nastrine... Alzi la mano chi non conosce queste golosissime briochine, soffici e croccantine al tempo stesso, sono una delizia per gli occhi e soprattutto per il palato! Era un po' che non pubblicavo un bel falso d'autore, per cui eccomi qui a proporvi questa ricetta meravigliosa. Il procedimento è un po' lungo, perché come ricorderete le nastrine sono briochine sfogliate, quindi oltre a preparare un impasto lievitato ci sono anche un po' di pieghe da fare, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena, e che al primo morso sarete ripagati ampiamente del duro lavoro... E poi volete mettere la soddisfazione dello sguardo stupito dei vostri bambini quando vi vedranno sfornare queste meravigliose nastrine fatte in casa direttamente dal vostro forno?
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di lievitazione
Come fare le nastrine
Innanzitutto sciogliete il lievito nel lattea temperatura ambiente.
Mettete la farina a fontana in una ciotola e aggiungete al centro il lievito sciolto nel latte e iniziate ad amalgamare, quindi unite anche gli altri ingredienti (zucchero, sale, burro a pezzi, buccia di limone grattugiata e le uova) e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e incordato.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente senza farle toccare l'impasto e lasciate lievitare per 1 ora.
Nel frattempo preparate la crema per la sfogliatura lavorando il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e stendetelo in una sfoglia rettangolare spessa 2-3 mm.
Spalmate metà della crema su un terzo della sfoglia, ripiegate l'impasto su se stesso per coprire la crema, quindi spalmate la crema rimanente sull'ultimo terzo di sfoglia e ripiegate nuovamente l'impasto per coprire la crema.
Col mattarello, stendete il rettangolo di impasto così creato e ripiegatelo a metà e di nuovo a metà per formare un quadrato.
Appiattite di nuovo con il matterello per creare un rettangolo lungo e sottile e tagliate l'impasto in 24 striscette da circa 2 cm.
Torcete ogni striscetta su se stessa, quindi accavallate le striscette a 2 a 2 per formare le nastrine.
Man mano che sono pronte, posizionate le briochine su una teglia rivestita di carta forno.
Lasciate lievitare per 1 altra ora, quindi infornate a 180°C in forno ventilato già caldo e cuocete per circa 15 minuti o finché non saranno ben dorate.
Se volete, prima della cottura potete spennellare di latte e spolverizzare di zucchero.
Le vostre nastrine fatte in casa sono pronte, lasciatele almeno intiepidire prima di servirle.
@valeria sicura che il tuo forno cuocia bene?
Se io uso il forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti mi brucia tutto.
Ho provato e mi sono ritrovata delle nastrine rinsecchite e all’interno l’impasto semi crudo… 🙁
Cara Misya, ho provato le tue Nastrine, con l’unica variante dell’utilizzo di pasta madre e quindi di una lievitazione di una notte dopo la pezzatura,: fantastiche ( a detta di tutta la famiglia ) Grazie di cuore per questa ricetta!!!
Evviva! 🙂
Provate. Buonissime.
Buonissima e fragrante.