Muffin cotti a vapore
I muffin cotti al vapore sono un tipico dolce orientale, super soffice e gustoso. Gli ingredienti sono i più tradizionali ma la particolarità sta ovviamente nella loro cottura all'interno di una vaporiera, rigorosamente di bambù! Anche se di orientale o giapponese non so se hanno qualcosa, ve li consiglio perchè sono semplicissimi da realizzare e l'impasto è davvero sofficissimo quasi come quello di una nuvola.
I muffin cotti a vapore sono dei dolci senza forno che potete preparare per la colazione o per una sana merenda, i vostri bambini li adoreranno. Amiche io vi lascio, anche questa mattina sono incasinata, sono sommersa dalle scartoffie ed ho Elisa qui in ufficio con me che vorrebbe pasticciare qualcosa... Help! Bacini e a più tardi :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare i muffin cotti al vapore
In una ciotola lavorate zucchero, uovo, olio ed acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete la farina ed il lievito e riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto denso e privo di grumi.
Versate metà dose nei primi 3 pirottini.
Aggiungete ora nella ciotola , con il restante impasto il cacao e lavorate fino a farlo amalgamare del tutto.
Mettete ora il composto al cacao negli altri 3 pirottini.
Quando la pentola con l'acqua inizierà a bollire posizionate sopra la vaporiera e all'interno i pirottini.
Fate cuocere con il coperchio per 15-20 minuti circa.
I vostri muffin cotti al vapore sono pronti per essere gustati.
Ciao, mi piacerebbe molto provare questa ricetta. Ho una vaporiera elettrica dove entrano 4 stampi da muffin e quindi vorrei sapere se per gli altri due ci sono problemi se l’impasto aspetta e li cuocio dopo. Grazie e complimenti per le tue ricette;-)
@irene questi sono speciali, provali e fammi sapere.
Da provare!!.. Ma.. I muffin di solito non si lavorano poco e da buco nelle polveri?…. 🙄
Provati e sono stati ottimi! Ho aggiunto gocce di cioccolato nell’ impasto e a fine cottura spolverizzati di zucchero a velo! Sono andati a ruba! =D
Appena preparati e subito provati: sono ottimi! L’impasto risulta leggerissimo e nel complesso sono molto gustosi. L’aspetto può essere un po’ fuorviante ma con dello zucchero a velo spolverato sopra la situazione già migliora drasticamente. Che dire…buonissimi!
Appena cotti e subito provati: sono semplicemente ottimi! La pasta è leggerissima e nel complesso sono molto gustosi. L’aspetto potrebbe sollevare qualche dubbio riguardo alla qualità, ma io dubbi non ne ho: buonissimi!
Ciao, sicura di aver seguito bene la ricetta e soprattutto il procedimento per la cottura?
Mi sembra strano, effettivamente è super collaudata.
Li ho appena provati ma non ho avuto un buon risultato. La cottura non è stata omogenea: la parte superiore era perfetta di sotto completamente cruda. Inoltre dopo averli spenti si sono sgonfiati a vista d’ occhio. Perché? Cosa ho sbagliato?
@Eleonora Certo, puoi vedere qui: https://www.misya.info/ricette/dolci/muffin.
Troppo lievito per i miei gusti e come sapore non mi dicono niente. Mi ispirava la cottura. Si possono cuocere anche i muffin fatti con le ricette normali? Grazie