Muesli fatto in casa
Il muesli che conosciamo qui in Italia, che all'estero chiamano granola, altro non è che una miscela di fiocchi d'avena, frutta secca e un dolcificante tipo caramello, viene poi tutto tostato in forno per diventare golosamente croccantino. Perfetto insieme a latte o yogurt, è l'ideale per una prima colazione sana e nutriente. Io ed Ivano siamo dei grandi consumatori di muesli e da quando ho scoperto che è così semplice prepararlo in casa ormai mi sto sbizzarrendo a provarlo in mille gusti, dal classico il mix di frutta secca a quello con mandorle e cioccolato fondente a quello con frutti tropicali essiccati, buonissimi! Sono davvero orgogliosa del mio muesli fatto in casa e, vista la facilità con cui si prepara ed il costo decisamente inferiore di quello che di solito acquisto, ho deciso che non lo comprerò mai più e, sono certa, una volta provata la ricetta, sarete della stessa idea anche voi ;) Stamattina sono di nuovo con la valigia in mano, stavolta vado a Rimini, dove partecipiamo (con la società di Ivano) come sponsor ad un importante evento di marketing in cui il mio maritino è anche relatore, sarà una due giorni pienissima di impegni, ma sono molto orgogliosa di quello che nel nostro piccolo stiamo realizzando ;) Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro una dolce giornata :*
- Ingredienti per circa 400 g di muesli
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare il muesli fatto in casa
Preparate gli ingredienti secchi, cioè i fiocchi di avena e la frutta secca (mandorle e nocciole, che io ho lasciato tritato grossolanamente) ed essiccata (io avevo un mix con mela banana ed altro).
Unite cereali e frutta secca in una ciotola e mescolate.
Quindi preparate il caramello: mettete in una padella dal fondo spesso zucchero, sale, olio, acqua e sciroppo d'acero.
Fate sciogliere bene il tutto, mescolando di tanto in tanto, portate a ebollizione, cuocete ancora per 1-2 minuti e spegnete: deve risultare un caramello molto lento, liquido.
Versate il caramello sui fiocchi e mescolate per distribuirlo bene.
Trasferite quindi il composto su una teglia rivestita di carta forno e livellatelo in uno strato sottile.
Tostate il composto in forno ventilato preriscaldato a 160°C, per circa 20 minuti
Poi aggiungete uvetta e ribes, mescolate e cuocete per altri 5 minuti.
Una volta completamente freddo, potete conservare il vostro muesli fatto in casa in un barattolo a chiusura ermetica per varie settimane.
@Ester è diverso, ma io ho messo del farro e del riso soffiati
@ester ciao cara, io non l’ho mai sostituta non saprei proprio
Ciao Mysia,io non posso mangiare l’avena, con cosa potrei sostituirla?grazie
@Marzia Pipino
Cosa hai messo al posto dello sciroppo d’acero?
@marziapipino direi di si, anzi se ci provi fammi sapere sono curiosa
Ciao, posso sostituire lo sciroppo d’acero e lo zucchero con qualche altro dolcificante tipo miele o crema di datteri ?
@Liliana Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta questa ricetta, grazie mille per il messaggio!
Ciao!ieri ho fatto sia il muesli che i biscotti gran cereale…non saprei dirti cosa è venuto più buono!!per i miei gusti molto meglio di quelli comprati e il bello è che si possono modificare a piacimento aggiungendo frutta secca o altro…io nei gran cereale ho aggiunto uvetta e mirtilli rossi…ottimi!complimenti e grazie per tutte le ricette che ci dai!
@Eleonora Puoi dare uno sguardo a questa guida: https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere.
Volevo provare a farlo ma se ho un forno statico anziché ventilato quanto deve essere la cottura e la temperatura del forno?