Mozzarella in carrozza
La mozzarella in carrozza è una tipica ricetta campana, è un gustoso antipasto fritto composto da fette di pane in cassetta o pancarré dal ripieno di filante di mozzarella. Il pane viene tagliato a triangolini o rettangoli, passato nell'uovo e poi fritto, una goduria in pratica.
Di solito preparo questa ricetta quando mi avanza della mozzarella in frigo ed infatti si dice che la ricetta della mozzarella in carrozza sia nata proprio per riciclare i latticini avanzati, un riciclo golosissimo. Così è come la prepariamo a casa mia, provatela e fatemi sapere.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 20 min
Come fare la mozzarella in carrozza
Disponete le fette di pancarré a pila e tagliatele a metà, eliminando la crosta (io non la elimino perchè è proprio un peccato).
Tagliate la mozzarella a fette sottili (se la mozzarella è fresca, fatela prima sgocciolare un po').
Mettete una fettina di mozzarella su ogni metà delle fette di pancarré e chiudete con le altre fette di pane, premendo bene sui bordi.
In una terrina sbattete le uova intere, con latte, sale e pepe.
Passate i tramezzini nel battuto d'uovo, bagnandoli da entrambi i lati.
In una padellina antiaderente fate scaldare l'olio di semi e quando sarà bollente, friggete le mozzarelle in carrozza per un paio di minuti per lato o finché le fette di pancarré saranno ben dorate.
Sollevate le mozzarelle in carrozza con una schiumarola, passatele su della carta assorbente e servitele caldissime.
E’ bellissima
@cyrus grazie per la tua opinione
nella ricetta originale non è previsto come pane ne il pane cassetta ne il pan carre’ ma soltanto normali fette di pane(meglio se del tipo “cafone”) il quale se del tipo con scorza spessa va privato con il coltello di gran parte di esso (ma non tutto) non vedo il motivo di far asciugare la vera mozzarella con lo scottex o altro, poiche’ il pane va prima imbevuto di latte e poi possato nell’ uovo e solo successivamente fritto, ed adesso l’olio, per qualsiasi tipo di frittura vanno bene tutti i tipi, ma per avere un risultato ottimale ci vuole l’olio di arachide, e poi mai friggere con l’extravergine o semplice oliva poiche’ il primo rende il fritto amaro al gusto solo di oliva, mentre per godere del sapore senza altri non previsti l’arachide è il migliore tra gli oli vegetali (il peggiore è la soia) chi scrive è un vecchio chef napoletano. saluti
Il mio compagno è napoletano di origine e a casa faccio spesso le mozzarelle in carrozza. Provate a infarinare i triangoli da ogni lato e poi intingeteli nel latte e uovo sbattuto insieme. Il risultato sarà migliore.
Devo dire k è molto buona questa ricetta
RICETTA FANTASTICA! io aggiungo anche il pangrattato per la panatura!
Grazie. Sono buonissime e facili da fare
Vado a controllare. Grazie mille.
Ciao Flavia, premetto che adoro la mozzarella in carrozza ;P
Nella raccolta di ricette che filano hai inserito al numero 11 la mozzarella in carrozza a spiedino, ma cliccando appare il grande OPS! della pagina non trovata… ci sono rimasta male perché volevo proprio vedere come farla in questo modo sfizioso a finger food… Puoi rimediare? Grazie e buona giornata!
@Ervise Grazie mille per il tuo messaggio!