I moscardini con piselli sono un secondo piatto di mare solitamente molto apprezzato. Potremmo paragonarlo alle seppioline con piselli, che io preferisco in bianco ma la cui ricetta tradizionale prevede anche un pochino di pomodoro. Tornando ai nostri moscardini con piselli, il procedimento è molto semplice, ma la cottura un po' lunghetta. Il vantaggio però è che si cuociono da soli, a fiamma bassa e con coperchio, e voi dovrete solo impostare il timer e controllare un paio di volte verso fine cottura. Detto questo, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 ora e 40 min
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare i moscardini con piselli
Sciacquate i moscardini sotto acqua corrente.
Fate dorare l'aglio in una casseruola ampia con olio abbondante e il peperoncino tritato, poi aggiungete i moscardini ben scolati, fateli insaporire brevemente a fiaamma alta e sfumate con il vino.
Una volta evaporato il vino condite con sale e pepe, mettete la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 75 minuti (passata la prima ora controllate che non si siano asciugati troppo).
Infine eliminate l'aglio, aggiungete i piselli e fate cuocere per altri 10 minuti senza coperchio, emscolando ogni tanto.
I moscardini con piselli sono pronti, non vi resta che servirli