Moros y cristianos (ovvero mori e cristiani) è una pietanza tipicamente spagnola, caraibica e sudamericana a base di fagioli neri e riso. Il nome è un chiaro riferimento al colore degli ingredienti, per cui i fagioli rappresenterebbero i mori e il riso i cristiani, ad indicare comunque l'amalgama di culture in Spagna. Si tratta di un piatto semplicissimo ma molto gustoso, che può presentarsi come vegano oppure onnivoro (con l'aggiunta di carne di pollo o maiale, volendo anche della semplicissima pancetta). In entrambi i casi è molto buono e vi consiglio di provarlo ;)
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 40 min + 8 ore di riposo
Come fare moros y cristianos
Innanzitutto lasciate i fagioli a bagno in acqua fresca per almeno 8 ore, quindi scolateli e sciacquateli.
Metteteli in una pentola capiente, coprite con l'acqua, aggiungete mezza cipolla, portate ad ebollizione e lessate per circa 2 ore o finché non risulteranno teneri, poi scolateli, conservando l'acqua di cottura.
A questo punto mettete a cuocere il riso in acqua abbondante leggermente salata, scolandolo poi una volta cotto.
Nel frattempo tritate i peperoni, la cipolla rimasta e l'aglio e fateli appassire in una pentola con olio.
Aggiungete i fagioli e il cumino, lasciate insaporire per qualche minuto, quindi unite l'acqua di cottura avanzata e del peperoncino, salate e lasciate cuocere tutto insieme per almeno 10 minuti o finché l'acqua non sarà evaporata divenendo solo una cremina.
Il vostro piatto di moros y cristianos è pronto: impiattate con il riso, decorate con qualche peperoncino extra e servite caldo, tiepido o anche freddo.