Inventati nel lontano XIX secolo in Danimarca con il nome di flødebolle, noti come Mohrenköpfe in Svizzera o Schokokuss in Germania, commercializzati in Italia come moretti o morettini (o anche, ahinoi, negretti/negrettini): sono dei dolcetti composti da un una cialda di wafer sormontata da una cupola di meringa all'italiana o marshmallow, il tutto racchiuso in un sottile guscio di cioccolato, un po' come i miei hi hat cupcakes. Per via del nome controverso (considerato razzista), le aziende che li vendevano qui in Italia li hanno per lo più ritirati dal mercato e sono oggi introvabili. Probabilmente è stato meglio così, anche se francamente io mi sarei limitata a cambiargli il nome, anche perché i dolcetti sono buoni e meritavano un epilogo migliore. Poco male, perché per fortuna da oggi in poi possiamo farceli in casa con questa semplice ricetta passo passo ;)
- Preparazione: 1 ora e 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 40 min +2-3 ore di riposo
Come fare i moretti
Innanzitutto preparate le cialde: fate scaldare per bene un ferro per cialde (in alternativa potete provare ad usare una padella, ma non so come viene).
Nel frattempo versate in una ciotola farina, sale, acqua e olio e amalgamate bene.
Cuocete la cialda per circa 5 minuti, finché non sarà croccante e dorata, quindi staccatela delicatamente e lasciatela raffreddare su carta forno, infine con una formina ricavate dei cerchietti da circa 3-4 cm di diametro (non fa nulla se i bordi si romperanno un pochino, dopo la glassatura non si noterà troppo).
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo (in microonde o a bagnomaria).
Riprendete le vostre cialdine e glassate un lato con il cioccolato fuso, in modo da renderle impermeabili alla meringa, quindi lasciate solidificare.
Iniziate a preparare la meringa: mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda; a parte, scigliete lo zucchero in 30 ml di acqua e scaldateli in un pentolino fino a raggiungere i 121°C (deve arrivare a piena ebollizione, ma senza iniziare a caramellizzare).
Nel frattempo iniziate a montare gli albumi con il succo di limone e, quando saranno già mezzi montati incorporate lo sciroppo bollente a filo, sempre continuando a montare.
Scaldate i restanti 30 ml di acqua in un pentolino, quindi togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina dopo averla strizzata delicatamente, quindi mescolate per farla sciogliere completamente.
Versate anche questo secondo composto a filo sulla meringa, mentre continua a montarsi raffreddandosi (continuate a montare finché la meringa non si sarà raffreddata).
Assemblate i dolcetti: mettete la meringa in una sac-à-poche dal beccuccio liscio e non troppo piccolo, riprendete le basi, createci sopra delle montagnelle di meringa alte 3-4 cm e lasciate riposare in freezer per 1 ora (o 2-3 ore in frigo, ma il freezer sarebbe meglio).
Sciogliete anche il cioccolato restante e immergeteci velocemente le meringhe, 1 per volta, tenendole per la cialda e cercando di creare uno strato uniforme, poi riponete su di una gratella per dolci (o su carta forno) e lasciate solidificare completamente.
I moretti sono pronti, non vi resta che gustarveli.
Ciao! Mi hanno regalato una confezione da 50 Moretti artigianali…( fatti in una pasticceria in Germania) . Ma quanto durano? La scadenza non è indicata.
Grazie
Che meraviglia! Da provare assolutamente. Comunque non li hanno ritirato dal mercato, io li trovo sia nei banchini dei dolci alle sagre, sia al supermercato. Si chiamano sempre negretti.
buoni, ritorno bambino