Monte Cristo Sandwich
Il Monte Cristo Sandwich è una vera e propria istituzione dei famosi diner, le tavole calde statunitensi. In sostanza, si tratta di una sorta di panino con prosciutto e formaggio. Tutto qui, direte voi? In realtà no, per niente (non sarebbe tanto famoso, altrimenti)! Perché dopo la farcitura il panino viene passato nell'uovo sbattuto e poi cotto in padella: una sorta di versione americana del più noto croque monsieur francese, se vogliamo. Insomma, una vera bomba, un'idea geniale per un pranzo velocissimo e delizioso, assolutamente da provare! Naturalmente potete anche inventarne delle varianti, sostituendo il prosciutto cotto con speck o con verdure grigliate, per dire: considerate che nella versione originale veniva preparato con i resti del tacchino avanzati dal Giorno del Ringraziamento (praticamente se nei giorni successivi al Thanksgiving Day vi avanzava qualche sandwich al tacchino lo potevate riciclare così). Un'altra cosa: io ho sbattuto l'uovo con un pizzico di paprica dolce e pepe, ma voi potete ometterli (uno o entrambi) se preferite, o magari sostituirli con erba cipollina, maggiorana o altri aromi: a voi la scelta!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare il Monte Cristo Sandwich
Innanzitutto spalmate un velo di maionese su tutte e 3 le fette di pancarrè, quindi iniziate la preparazione: disponete metà del formaggio sulla prima fetta, coprite con il prosciutto e poi con la seconda fetta, quindi coprite con la seconda fetta e ripetete.
Chiudete con l'ultima fetta, compattate un pochino, poi spennellate tutte le superfici, anche quelle laterali, con l'uovo (dopo averlo sbattuto con sale, pepe, paprica e latte).
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, quindi iniziate la cottura, facendo dorare il sandwich su tutti i lati (basteranno 2-4 minuti per lato).
Il Monte Cristo Sandwich è pronto: dividetelo in 2 triangolini e servitelo subito, magari accompagnato con un po' di salsa ai mirtilli per dargli una marcia in più.
Fatto più volte sempre buono!