Mini croissant cereal
I mini croissant cereal sono un altro esperimento fatto sulla scia di mini pancake e mini cookies. Essenzialmente, quindi, si tratta di veri e propri mini cornetti, fatti con la ricetta della finta pasta sfoglia, da mangiare nel latte come se fossero cereali da colazione oppure da gustare così, facendo un po' di attenzione perché uno tira l'altro!
Ammetto che per preparare questi mini croissant ci vuole un pochino di manualità (e di pazienza, anche perché l'impasto va preparato il giorno prima o la mattina per la sera) in più, ma visto quanto è delizioso (in tutti i sensi: da mangiare e da guardare) il risultato finale, io dico che ne vale la pena ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min + 14 ore di riposo
Come fare i mini croissant cereal
Preparate la finta pasta sfoglia: unite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate velocemente, quindi compattatelo con le mani fino a formare un quadrato, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 12 ore.
Riprendete l'impasto, stendetelo su un ripiano appena infarinato fino ad ottenere un rettangolo, quindi piegatelo su se stesso, a metà e poi di nuovo a metà.
Ricoprite nuovamente con la pellicola e mettete in frigo per 30 minuti, poi ripetete l'operazione altre 2 volte (stendete, piegate, poi 30 minuti in frigo).
Sciogliete il burro in microonde, unite zucchero e cannella e mescolate.
Riprendete l'impasto, stendetelo in un rettangolo e tagliatelo in strisce da circa 2-3 cm, che dovrete poi tagliare in triangolini.
Prendete un triangolino per volta, allungatelo un po' tirando la punta, spalmateci sopra un po' di farcitura, poi arrotolate partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, come fareste per un normale croissant.
Proseguite così anche per gli altri triangolini, quindi disponete i cornettini su vassoi rivestiti di carta forno e fate riposare in congelatore per almeno 10 minuti.
Riprendete i cornettini, disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente separati tra loro, spennellate con poco latte e cuocete per circa 10 minuti o fino a doratura a 200°C, in forno ventilato già caldo.
I mini croissant cereal sono pronti, lasciateli raffreddare prima di gustarveli.