Deliziosamente confortante e ricca di sapore, la minestra di risoni è un piatto versatile e appagante, perfetto per scaldare le giornate più fredde. In questa versione classica arricchita da patate, pancetta e pomodori, il suo gusto rustico e avvolgente è reso ancora più accattivante da un tocco di formaggio parmigiano grattugiato. Tuttavia, per chi preferisce un gusto più deciso, la pancetta può essere sostituita con lo speck, mentre il pecorino originale può essere scambiato con il parmigiano o un altro formaggio a piacere per un gusto più leggero. Scopriamo insieme come preparare questo vero e proprio comfort food, un piatto tradizionale dal cuore caldo e avvolgente!
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 45 min
Come fare la minestra di risoni
Innanzitutto mondate e tritate cipolla e sedano.
Fate dorare la pancetta in una casseruola dal fondo spesso, quindi unite il trito di verdure e lasciatelo appassire con il grasso sciolto della pancetta (se necessario aggiungete un filo d'olio).
Mondate la patata e tagliatela a cubetti, poi aggiungetela al resto e lasciatela insaporire.
lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e aggiungeteli, poi salate leggermente, coprite con acqua abbondate, portate a ebollizione e cuocete per circa 15-20 minuti o fin quando le patate non risulteranno cotte.
A quel punto aggiungete anche i risoni e portateli a cottura.
Quando anche la pastina sarà cotta insaporite con pepe, formaggio e prezzemolo e aggiustate di sale se necessario.
Ecco qua, la vostra minestra di risoni è pronta per essere gustata.
Ricetta buonissima, la proverò assolutamente ❤️