I mikado fatti in casa sono un'idea geniale. Punto. Scommetto che tutti avete mangiato un pacchetto di mikado almeno una volta nella vita, no?
E quanti dopo il primo pacchetto avrebbero voluto aprirne subito un altro?? Perché sì, i mikado sono una di quelle tipiche cose pericolose da tenere in casa, perché uno tira l'altro e non ti fermeresti mai ;) Bene, almeno ora avete la possibilità di prepararli in casa, con ingredienti un minimo più genuini e risparmiando qualcosina... in più, volete mettere la soddisfazione di proporre ai vostri bimbi dei mikado fatti in casa con le vostre mani??
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min + 2 ore in frigo
Come fare i mikado fatti in casa
Innanzitutto setacciate farina, amido e bicarbonato in una ciotola, aggiungete zucchero, burro e latte al centro e amalgamate fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Avvolgete l'impasto in pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Riprendete quindi il panetto e stendetelo in una sfoglia molto sottile, da cui dovete ricavare un quadratilatero lungo 12-15 cm.
Tagliate quindi delle striscette sottili, larghe circa 0,5 cm, quindi rollate le striscette tra le mani (o tra mani e piano di lavoro) per ottenere dei bastoncini tondeggianti.
Posizionate i bastoncini sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per 10-12 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Sfornate i bastoncini e fateli raffreddare, quindi sciogliete il cioccolato in microonde o a bagnomaria, in un recipiente stretto e lungo, e intingeteci dentro i bastoncini per almeno 2/3 della lunghezza.
Poggiateli su un vassoio rivestito di carta forno e lasciate solidificare per 1 oretta in frigorifero.
I mikado fatti in casa sono pronti, non vi resta che gustarveli!
bella ricetta ! grazie , sono come i biscotti togo, solo bastoncini più sottili!
Buonissimi 😍 sono finiti in un attimo!
Buonissimi! Mia figlia di 5 anni li adora, così come adora impastare 😍 Sabato ci cimenteremo 😋
Mmmmm solo guardando la foto mi è venuta voglia!!!😍😍