Il melonpan è un dolce giapponese molto originale che associa un impasto di brioche con una pasta frolla dolce. Il risultato, sia esteticamente che a livello di consistenza e ovviamente anche di gusto, è decisamente accattivante. Di primo acchito i dolcetti si presentano come panini simili alle rosette, ma quel decoro a quadri che vedete in superficie in realtà è realizzato su un guscio di friabile frolla, e serve appositamente a consentire la lievitazione della fantastica briochina contenuta all'interno. Insomma, un prodotto da forno oltremodo caratteristico, che vi suggerisco caldamente di provare!
- Preparazione: 55 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 2 ore di riposo
Come fare il melonpan
Innanzitutto preparate la pasta brioche: mettete la farina a fontana in una ciotola e versate al centro zucchero, uovo e lievito.
Iniziate a lavorare, quindi unite latte, burro e sale e impastate finché non sarà ben incordato (ci vorranno almeno 15 minuti).
Coprite la ciotola con un panno pulito e fate riposare in un posto tiepido per almeno 2 ore o finché non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo iniziate a preparare la pasta frolla: unite in una ciotola farina, burro, zucchero, uovo, vaniglia e buccia di limone e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1 ora.
Quando la brioche sarà raddoppiata e la frolla avrà riposato abbastanza a lungo, riprendetele entrambe.
Dividete la pasta brioche in 8 panetti da circa 75 gr l'uno e pirlateli per creare delle palline ben tonde.
Stendete la pasta frolla e ricavate 8 dischi da 10-12 cm.
Avvolgete ogni briochina con un disco di frolla, sigillandola bene sul fondo.
Man mano che sono pronte, disponete le brioche sulla teglia rivestita di carta forno, quindi fate i caratteristici tagli a griglia con una lama affilata.
Passate la parte superiore nello zucchero semolato, quindi cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 170°C.
I vostri melonpan sono pronti, fateli raffreddare completamente prima di servirli.
@Simpatica mi unisco come otaku!!
@giovanna certo perchè no
Non ho il forno ventilato a quanti gradi li devo cuocere se lo metto statico ?
On questa ricetta farò felice mia figlia, quindi domani melonpan 😜😜😜, grazie Misya
Che meraviglia! Assolutamente da provare
Devo provarle assolutamente… otaku di tutta Italia unitevi!!!
Non ci posso credere… Oddio, che belliiiiii 😍
Ciao misya.la briochina all interno la si potrebbe anche farcire,secondo te,con nutella o marmellata?o c è il rischio che in cottura possa fuoriuscire?