Melanzane ripiene di riso
Le melanzane ripiene di riso possono essere sfruttate come un primo piatto completo o un antipasto, a seconda delle porzioni che deciderete di servire, ma saranno sempre e comunque un piatto molto saporito e perfettoe per le cenette estive. Potete condirle in vari modi, io per questa volta ho optato per un abbinamento molto classico: pomodoro, scamorza e tanto basilico. Volendo potete arricchirle con capperi e olive, o magari alici salate, o ancora cambiare tutto e prepararle in bianco con besciamella e prosciutto cotto, per esempio. Le possibilità sono davvero tante, non vi resta che trovare la vostra combinazione preferita ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 45 min
Come fare le melanzane ripiene di riso
Lavate e mondate le melanzane, quindi tagliatele a metà, scavate via la polpa lasciando un bordo di 1 cm circa e tagliate la polpa a cubetti.
Soffriggete la polpa in olio caldo in una padella antiaderente fino a cottura, quindi scolateli su carta da cucina e salate.
Friggete i gusci di melanzane in olio ben caldo per pochi minuti.
Nel frattempo iniziate a preparare il risotto: fate dorare lo scalogno tritato con un po' d'olio, quindi unite il riso e fatelo tostare.
Sfumate con il vino, quindi unite la passata, salate e portate a cottura con il brodo, aggiungendolo poco per volta.
Quando il riso sarà al dente, unite metà del parmigiano, scamorza a cubetti, basilico spezzettato e la polpa di melanzane.
Riempite i gusci di melanzana con il risotto, disponeteli in una pirofila, spolverizzate con il parmigiano rimasto e cuocete a 240°C in forno ventilato già caldo con grill acceso per circa 5 minuti.
Le melanzane ripiene di riso sono pronte, servitele calde per avere la scamorza bella filante.
@alessandro ecco a te. 🙂
https://www.misya.info/ricetta/zucchine-tonde-ripiene-di-riso.htm
E’ possibile farle con la variante di zucchine al posto delle melanzane??……problemi di dieta…
@alessandra ciao cara ne sono felice, hai provato ad usare un’altro browser?
Fatti qualche sera fa! Ottimi!
Sono contenta di aver trovato il tuo blog. Mi stai davvero dando parecchi suggerimenti e anche le mie bimbe apprezzano!
Unico neo (non da imputare alle ricette, ovviamente): nonostante io mi sia registrata, non posso salvare le ricette tra i preferiti e non riesco ad accedere. Ho provato più volte! Non so nemmeno se riesco a postare questi commenti.
Potresti farmi sapere in cosa sbaglio?