Melanzane ripiene di patate
Le melanzane ripiene di patate sono un contorno di verdure che, a seconda della porzione, potrebbe essere sfruttato anche come secondo o piatto unico. Per una preparazione più rapida io ho cotto le patate in microonde, ma voi se volete (o se non avete il microonde) potete Optare per il metodo più tradizionale e bollirle per circa 20 minuti (dipende dalla dimensione dei dadini di patata). Potete inoltre variare il ripieno, ad esempio aggiungendo del prosciutto cotto o della pancetta, o magari dei pisellini freschi già cotti, per dire. Insomma, sperando di avervi dato un'idea simpatica, magari proprio per il menu di oggi, vi lascio alla ricetta ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora
Come fare le melanzane ripiene di patate
Innanzitutto lavate le melanzane, mondatele, tagliatele a metà per il lungo, incidete la polpa con la lama di un coltello creando un reticolo di tagli e cuocete per circa 20 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo: le melanzane dovranno risultare morbide.
Nel frattempo pelate le patate, lavatele, tagliatele a cubetti e cuocetele per 5-7 minuti (o finché non risulteranno morbidi) in microonde, in un contenitore idoneo, alla massima potenza.
Schiacciate le patate con i rebbi di una forchetta e mischiatele con prezzemolo tritato, grana, sale e noce moscata; infine incorporate anche la polpa delle melanzane e la mozzarella a cubetti.
(Per ricavare la polpa delle melanzane, aiutatevi con un cucchiaio, cercando di non rompere il guscio rappresentato dalla buccia.)
Riempite i gusci di melanzane con il composto di patate, irrorate con poco olio e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura, sempre a 200°C ventilato.
Le melanzane ripiene di patate sono pronte: servitele calde o anche tiepide.
fatte ieri sera, buonissime 🙂
Buone….😊