I malfatti sono un primo piatto della tradizione lombarda, un classico della cucina contadina a base di spinaci e ricotta e vengono serviti di solito con burro e parmigiano. In questa ricetta vi illustrerò tutti i passaggi per cucinare la ricetta dei malfatti agli spinaci sperando che possa tornarvi utile durante questi giorni per realizzare un primo piatto diverso dal solito e davvero delizioso.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare i Malfatti
Una volta pronti, sollevate lo spicchio d'aglio, lasciate raffreddare poi tritateli in un mixer.
Mettete ora gli spinaci freddi in una ciotola di vetro, aggiungete la ricotta, le uova, metà del parmigiano, la farina, un pizzico di noce moscata, sale e pepe e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo e facilmente lavorabile.
Prelevate dei pezzetti di impasto e formate degli gnocchetti rotondi grandi, che passerete poi nella farina.
Cuocete i malfatti in una casseruola con abbondante acqua bollente salata per pochi minuti. Quando saliranno a galla, scolateli con una schiumaiola .
Sciogliete del burro in un’ampia padella con aglio e rosmarino, aggiungete i malfatti e aggiungete il parmigiano. Fate insaporire per un minuto.
Servite i malfatti con burro e parmigiano nei piatti.
Fatti usando gli soinaci surgelati, ben strizzati dopo la cottura, e aggiungendo un po’ di farina in più (ormai nei suoermercati è rimasta solo quella più triste 😅). Sono stati assai graditi, assieme al burro e al parmigiano ho aggiunto la salvia 😋
@moreno grazie a te.
Bene !
Essendo diventato un seguace dei suoi suggerimenti culinari (le zucchine sott’olio 😋😍 … ho risposto un po’ tardi, sett scorsa), voglio fare i malfatti. Non avendo spinaci userò il verde delle coste.
Grazie per le ottime idee.
Moreno
Ottimi. Grazie
facili poco costosi e buoni. grazie c.
Ciao Misya!
se li preparo con due giorni di anticipo devo surgelarli o posso conservarli in frigo? se si, posso farlo anche se uso spinaci surgelati?
grazieee
Mi sa che dovrò usare gli spinaci surgelati; hai consigli da darmi?
Veramente buoni