I malfatti sono un primo piatto della tradizione lombarda, un classico della cucina contadina a base di spinaci e ricotta e vengono serviti di solito con burro e parmigiano. In questa ricetta vi illustrerò tutti i passaggi per cucinare la ricetta dei malfatti agli spinaci sperando che possa tornarvi utile durante questi giorni per realizzare un primo piatto diverso dal solito e davvero delizioso.
-
Preparazione: 30 min
-
Cottura: 10 min
-
Totale: 40 min

Come fare i Malfatti

Mettete ora gli spinaci freddi in una ciotola di vetro, aggiungete la ricotta, le uova, metà del parmigiano, la farina, un pizzico di noce moscata, sale e pepe e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo e facilmente lavorabile.
Prelevate dei pezzetti di impasto e formate degli gnocchetti rotondi grandi, che passerete poi nella farina.
Cuocete i malfatti in una casseruola con abbondante acqua bollente salata per pochi minuti. Quando saliranno a galla, scolateli con una schiumaiola .
Sciogliete del burro in un’ampia padella con aglio e rosmarino, aggiungete i malfatti e aggiungete il parmigiano. Fate insaporire per un minuto.
Servite i malfatti con burro e parmigiano nei piatti.
Da noi a Firenze sì chiamano GNUDI
Fatti usando gli soinaci surgelati, ben strizzati dopo la cottura, e aggiungendo un po’ di farina in più (ormai nei suoermercati è rimasta solo quella più triste 😅). Sono stati assai graditi, assieme al burro e al parmigiano ho aggiunto la salvia 😋
@moreno grazie a te.
Bene !
Essendo diventato un seguace dei suoi suggerimenti culinari (le zucchine sott’olio 😋😍 … ho risposto un po’ tardi, sett scorsa), voglio fare i malfatti. Non avendo spinaci userò il verde delle coste.
Grazie per le ottime idee.
Moreno
Ottimi. Grazie
facili poco costosi e buoni. grazie c.
Ciao Misya!
se li preparo con due giorni di anticipo devo surgelarli o posso conservarli in frigo? se si, posso farlo anche se uso spinaci surgelati?
grazieee
Mi sa che dovrò usare gli spinaci surgelati; hai consigli da darmi?
Veramente buoni