Linguine cozze e provolone del Monaco
Le linguine cozze e provolone del Monaco sono un primo piatto che unisce alcuni tra gli ingredienti più tipici del bacino mediterraneo. Sfatato ormai il mito secondo cui non si può abbinare il pesce col formaggio, sono ormai sempre di più le ricette che combinano sapientemente questi due elementi per risultati moderni e deliziosi. I tempi sono un po' lunghetti per via della pulizia delle cozze, ma vi assicuro che il risultato sarà da leccarsi i baffi, e già con il profumino che si sprigionerà in cottura ve ne renderete conto ;) La pasta mantecata cn il provolone del monaco forma una cremina deliziosa e chi ha provato già la pasta alla nerano, sa a cosa mi riferisco ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare le linguine cozze e provolone del Monaco
Innanzitutto pulite le cozze: eliminate eventuali incrostazioni sfregandole tra loro sotto acqua corrente, quindi eliminate le barbe tirandole via, infine sciacquatele per bene sotto l'acqua corrente.
Fatele aprire cuocendole in padella con coperchio per pochi minuti, quindi sgusciatele (potete conservare qualche guscio per decorare i piatti, se volete) e filtrate l'acqua di cottura.
Preparate un soffritto di aglio e olio, quindi aggiungete prima le cozze, con l'acqua filtrata, e poi i pomodorini (lavati e tagliati in 4) e fate ridurre il sughetto, quindi eliminate l'aglio e unite invece il basilico.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela ben al dente, quindi fatela saltare velocemente nel condimento, mantecandola con l'aggiunta del provolone grattugiato alla julienne con una grattugia a fori larghi e aggiustando di sale e pepe.
Le linguine cozze e provolone del Monaco sono pronte: impiattate e servite subito.