Lenticchie e salsicce: un piatto semplice, semplicissimo, tipico della cucina povera ma davvero molto buono. Volendo potete sfruttarlo anche per capodanno, al posto del più classico lenticchie e cotechino, come alternativa più leggera ma comunque saporita e naturalmente di buon augurio. La ricetta è piuttosto semplice e ha il vantaggio che il piatto una volta impostato si cuoce praticamente da sé, quindi anche se la cottura è un po' lunga nel frattempo vi potete dedicare ad altro. Ad ogni modo trovo che sia un piatto davvero buono, perfetto in particolare con la stagione fredda: provatelo con polenta o pane tostato e fatemi sapere ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 ora e 35 min
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare lenticchie e salsicce
Innanzitutto sciacquate bene le lenticchie e lasciatele scolare in un colino (le mie erano secche, ma se usate quelle in barattolo vale lo stesso accorgimento).
Nel frattempo tritate sedano, carota e cipolla e fateli appassire con olio in una casseruola dal fondo spesso (così è più difficile che con la cottura lenta il cibo si attacchi sul fondo).
Se volete, potete eliminare il budello dalle salsicce e creare dei salsicciotti più piccoli compattando la carne con le mani: in questo modo sarà più facile porzionarle (e inoltre non a tutti piace mangiare il budello).
Tritate anche salvia e rosmarino, finemente, e aggiungetele al soffritto insieme con le salsicce.
Lasciate rosolare per qualche minuto, mescolando delicatamente per far insaporire tutti i lati, poi sfumate con il vino.
Una volta evaporato il vino, aggiungete le lenticchie, la passata e l'acqua.
Mescolate delicatamente, coprite con coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti a fiamma bassa, quindi togliete il coperchio, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 30-40 minuti o finché il fondo di cottura non si sarà ristretto a sufficienza.
Le vostre lenticchie e salsicce sono pronte, servitele calde o anche tiepide, decorando i piatti con un po' di rosmarino fresco.
@laura ciao questi sono i tempi di cottura per i legumi secchi
Ciao Misya, ti seguo da sempre, ma probabilmente è il primo commento che lascio, mi sono saltati agli occhi i tempi di cottura, facendo cuocere così tanto le lenticchie non si rischia di sfaldarle? Quando faccio questa ricetta io normalmente preparo le salsicce a parte e le faccio insaporire con le lenticchie gli ultimi 10 minuti. Comunque sia un piatto buonissimo! Approfitto per farti i miei auguri di buon anno, cge sia uno splendido 2023!