Le lemon bar sono dei tranci di crostata burrosa e limonosissima. Un tipico dolcetto anglosassone preparato con una base di friabile pasta brisée dolce e farcito con una fresca e agrumata crema di limone. Le lemon bar sono ideali da servire dopo pranzo o come pasticcino d'accompagnamento per il te, un dolce ricco e molto particolare che gli amanti del genere non potranno farsi sfuggire. Vi consiglio di preparare questo dolce il giorno prima, poiché va servito freddo e con il passare delle ore il sapore migliora ancora. Se siete quindi alla ricerca di un dolce da preparare domani per la festa della donna, qualcosa di diverso dalla classica torta mimosa, ma che abbia comunque il colore giallo legato alla tradizione di questa festività, questa particolarissima crostata al limone potrebbe fare al caso vostro. Vi lascio quindi alla ricetta delle lemon bar e vi auguro un dolce lunedì, bacini :*
- Dosi per uno stampo da 35x12 cm
- Ingredienti per la frolla
- Ingredienti per la farcia
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare le lemon bars
Mescolate farina, zucchero e sale in una ciotola.
Aggiungete il burro e lavorate fino ad ottenere un composto bricioloso.
Versate il composto sul fondo di una teglia per crostate imburrata. Io ne ho usata una dal fondo removibile, ma se non l'avete potete usarne una normale, premurandovi di foderarla di carta alluminio imburrata o di carta forno (lasciandola lunga oltre i bordi), in modo da poter estrarre la crostata agevolmente dopo la cottura.
Compattate il composto con le mani.
Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, quindi cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 175°C. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la farcia.
Versate uova, tuorli e zucchero in una ciotola. Sbattetele con le fruste: devono diventare bianche, senza però iniziare a montare.
Aggiungete buccia e succo di limone e amalgamate.
Trasferite il composto in un pentolino a iniziate a cuocere a fuoco medio-basso, girando molto spesso con un cucchiaio di legno.
Cuocete fino ad ottenere un composto liscio e denso (ci vorranno circa 10 minuti).
Spegnete il fuoco e aggiungete il burro.
Mescolate per far sciogliere e amalgamare il burro, quindi versate la crema sulla base.
Cuocete in forno statico preriscaldato sempre a 175°C per 15-20 minuti o finché la crema non si sarà solidificata.
Lasciate raffreddare, quindi sformate, coprite con pellicola e ripoete in frigo per almeno 2 ore.
Riprendete la crostata e tagliatela a quadrotti.
Cospargete di abbondante zucchero a velo e servite i vostri Lemon bars.
@Eri Non ho mai provato ma non credo ci siano problemi.
Ciao, secondo te posso congelare la torta?grazie mille!
Eri
@Annalisa Grazie mille e complimenti!
Fatta ieri per una cena da amici…era ottima, e stamattina ancora di più!
Come sempre una garanzia, cara Misya…mi fido così tanto, che oso preparare sempre cose nuove pur dovendo sottoporre i miei esperimenti ad amici e parenti 😂😘
@Catia Era nuovo lo stampo? A volte basta qualche graffietto a far attaccare i dolci.
Torta molto buona e limonosa 🙂 peccato a me, nonostante avessi imburrato lo stampo a cerniera è rimasta attaccata il fondo? qualche consiglio su cosa ho sbagliato?
Grazie!
@Gina Sì, le dosi sono esatte!
Ciao Misya! Nella ricetta leggo 4 uova (presumo intere giusto?) e 4 bianchi poi? Perchè mi sembrano tanti.. non vorrei sbagliare!
@emily Devi fare le proporzioni tra stampo e ingredienti, se hai difficoltà puoi leggere questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao Misya! Vorrei provare a fare questa Lemon ma la teglia che ho per i dolci è di 26 cm tonda con cerniera apribile. Devo raddoppiare le dosi oppure per 1/2? La devo portare a cena da amici e vorrei esser sicura di non sbagliare le dosi…