Lasagne ai funghi
Le lasagne ai funghi sono un primo piatto che adoro, sia che esse siano preparate con i formaggi in versione vegetariana, o preparate con un ragù bianco di carne (che vedrete a breve) o con la ricotta come le ho preparate un pò di tempo fa. Tra me ed i funghi, lo sapete, è un amore di lunga data, a casa mia piacciono a tutti ed anche alla maggior parte di voi, quindi quando c'è una nuova ricetta da provare con questo ingrediente mi fiondo subito, sicura di far piacere a tutti :D
Le mie lasagne ai funghi sono la proposta per questa domenica, un primo piatto autunnale ricco e gustoso a cui non si può rinunciare, del resto se comprate le sfoglie precotte e la besciamella nel brick non vi resterà che assemblare il piatto e godervi solo la gioia della tavola ;)
Psssando ad altro...domani parto per Milano in occasione dell'SMX, un evento che vado a seguire con mio marito e quelli del suo ufficio, per i prossimi 3 giorni oltre a seguire le conferenze incontrerò alcune amiche misyane milanesi e non vedo l'ora di dare finalmente un volto a chi ho conosciuto sul mio blog in questi anni, quindi vi lascio e vado ad ultimare le ultime cose, un bacino e a più tardi :*
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare le lasagne ai funghi
Tagliate i formaggi a cubetti e metteteli da parte.
Cuocete le sfoglie di lasagna in una pentola con l’acqua salata assieme ad un cucchiaio d’olio. Sollevare le sfoglie di lasagna al dente e posizionarle man mano su un cavovaccio pulito ad asciugare.
Coprire con un velo di besciamella il fondo della teglia e ricoprire con un primo strato di lasagne e splamate un velo di besciamella.
Ricoprire con i formaggi, il parmigiano grattugiato ed i funghi.
Ricoprire con uno strato di lasagne e proseguite alternando uno strato di condimento e uno di lasagne fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare la preparazione delle lasagne ai funghi con uno strato di lasagne che andrete a ricoprire con besciamella e una spolverata di parmigiano.
Cuocete le laagne ai funghi in forno per 20/25 minuti a 180°.
Lasciare intiepidire prima di tagliar a fette e servirle
@Alessia Ho messo quattro strati di lasagne con queste dosi. Ovviamente dipende dalla grandezza della teglia.
Ciao misya, una domanda . Quando fai questa ricetta quanti strati di lasagne metti nella teglia ?
Grazie mille Misya! Fosse per me metterei i funghi ma nella mia famiglia non li amano tutti……cm ti faccio sapere! Grazie mille!
@Jenny Malaspina Secondo me se ometti i funghi ti conviene arricchirla di formaggio, ma non esagerare! Fatta la sera prima per il giorno dopo va benissimo!
Misya? ?? Riusciresti mica ha rispondermi? Grazie!
Ciao cara Misya! Io vorrei farla solo ai formaggi senza funghi……..dovrei aumentare le dosi del formaggio? Poi …..potrei farla la sera prima per il giorno dopo?Grazie!☺
Non sono un amante dei formaggi,ma se si tratta di fontina come sulla piadina o sciolta o mozzarella sulla pizza o da mangiare così o il formaggio fuso o grattugiato da mettere sulla pasta minestra ecc o senno il Philadelphia o provola si,ma da mangiare i pezzi di formaggi crudi così non mi piacciono proprio:) perciò in questa ricetta che hai messo i formaggi che usi vanno benissimo perché il fiordilatte mi piace la fontina anche e al posto dell’Asiago userò della provola,quindi dato che questi tipi di formaggi vanno bene e da provare assolutamente questa ricetta,magari appena ci riprenderemo in casa in famiglia dall’influenza
@serena Be’, sono buone anche solo con besciamella e parmigiano… ma così in effetti hanno una marcia in più 😉
Allora Misya, ti scrivo quasi in tempo reale,lasagne cucinate oggi.Se non avessi letto la tua ricetta, io le avrei fatte solo con la besciamella, invece seguendo alla lettera i tuoi consigli, posso dirti che è stato un primo da cinque stelle!
Geazieeee!
@serena Fammi sapere 🙂