Kanelbullar – Brioscine alla cannella
I Kanelbullar sono un tipico dolce svedese, sono delle brioscine alla cannella molto burrose e profumate, che ho avuto modo di assaggiare a casa di mia zia anna (svedese).... buonissime! La prima volta che le ho realizzate, ho sbagliato a posizionare le brioscine sulla teglia da forno perchè vanno messe a mò di girella e non a pagnottine, ora le ho rifatte e le ho posizionate in modo giusto :P
L'odore ed il sapore delle kanelbullar è eccezionale, appena infornate, avevo tutta la casa che profumava di cannella :)
Io sono appena rientrata dal mio bellissimo viaggio a Parigi, mi è dispiaciuto non potervi fare gli auguri di Natale nè quelli di un buon inizio anno ma tra le feste di Natale fatte a casa mia, poi l'influenza e infine il capodanno a Parigi non ho avuto un attimo di tempo per il mio amato blog di cucina. Ma adesso eccomi qui a coccolarvi con la prima ricetta dell'anno.
Detto questo.... non mi resta che ringraziarvi per tutti i messagi che mi avete inviato ed ai quali risponderò quanto prima, augurarvi un buon inizio anno e consigliarvi di provare queste brioscine alla cannella appena potete ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare le Kanelbullar
Far sciogliere il cubetto di lievito nel latte temperatura ambiente.
A parte far sciogliere il burro. In una terrina molto capiente disporre la farina insieme allo zucchero e un pizzico di sale e versarvi al centro il burro fuso intiepidito.
Aggiungere ora il latte con all'interno disciolto il lievito e iniziare a lavorare l'impasto.
Lavorare l'impasto fino a formare un panetto liscio ed elastico.
Far crescere l' impasto per due ore al coperto.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, riprenderlo e stenderlo con un mattarello su un piano infarinato formando un rettangolo di pasta alto circa 3mm.
Preparate una crema montando lo zucchero e la cannella. Spalmatelo quindi su tutta la superficie della sfoglia
Arrotolare l'impasto a mò di salame e tagliarlo a fette larghe 1/2 cm circa.
Disporre i kanelbullar all'interno di pirottini di carta e lasciarli lievitare al caldo ancora per 1 ora. Spennellare quindi con dell'uovo sbattuto e ricoprite con granella di zucchero.
Infornare le brioscine alla cannella in forno già caldo a 200° e cuocere per 15 minuti
Lasciar intiepidire i kanelbullar quindi servirli
@laura ma che dici? ahahahaha
Dosi completamente sballate!
Salve? Ho mangiato questi dolci in Svezia e in uno dei locali famosissimi per le kanelbullarho avuto l’impressione che la consistenza dell’impatto fosse più simile a quello di una ciambella con lievito instantaneo. Secondo voi è possibile ? (Erano veramente squisite e nn collose come quelle delle catene tipo presbryan) Ed inoltre le potrei fare con il lievito instantaneo?
@Anna Maria Scutellari Non ti saprei dire, se hai seguito tutti i passaggi… Dovrei vedere l’impasto, non è che lievita in un luogo troppo freddo?
E’ la seconda volta che provo la ricetta, mettendoci attenzione e amore. Ma la pasta proprio non mi lievita. Dove posso aver sbagliato?😢
@Melida sosa Grazie per il tuo messaggio! Fammi sapere quando provi qualcosa ;-*
6 bravissima!! tutto quello k ho fatto cn le tue ricette e benuto bene y buenisimo….soprattutto gradisco il modo come splica le ricette 👍😍
Ciao,
ho provato la ricetta e son venuti veramente buoni.
L’unica cosa è che li ho tagliati a fette troppo piccole e quindi, lievitando, son caduti e invece di saccottini son venute delle girelle.
Buoni lo stesso.
Quanto devono essere larghe le fette?
Qui dici 1/2 cm ma penso ci sia un errore (Arrotolare l’impasto a mò di salame e tagliarlo a fette larghe 1/2 cm circa).
Grazie.
@Svenska non potresti darci la tua versione?
ma non dovrebbero essere anche più sottili?