Intreccio di wurstel
Questo intreccio di wurstel era troppo carino per non farlo. Nonostante io non ami i wurstel, devo ammettere che si prestano bene in molte ricette "scenografiche" e , una volta ogni tanto, dimentico di cosa sono fatti e li mangio di gran gusto :P Intrecciati così nella pasta brioche sono risultati perfetti da servire come spezza fame e super apprezzati da tutti. Oggi, oltre alla ricetta, voglio farvi vedere anche un video che abbiamo realizzato qui in ufficio e che racconta una mia giornata tipo, se siete curiosi, ecco qui il link. Amiche vi saluto e vi auguro un dolce weekend, io per allentare la pressione ho deciso di prendermi 2 giorni di svago, ieri sera sono stata al festival d'Oriente e mi sono coccolata con tanti assaggini di cucina orientale e un bel massaggio thailandese e oggi vado a fare rafting con tutta la famiglia ;) un bacio e a domani ;*
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare l'intreccio di wurstel
Sciogliete il lievito nel latte.
Mettete la farina a fontana in una ciotola, versate il latte al centro e iniziate ad impastare.
Aggiungete quindi strutto e sale e amalgamate bene.
Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, coprite con un po' di pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete quindi il panetto e stendetelo fino a formare un rettangolo (da circa 20x30 cm).
Spostate la sfoglia su una teglia rivestita di carta forno, quindi create dei tagli orizzontali, distanziandoli un paio di cm tra loro.
Iniziate quindi a inserire i wurstel in verticale, passando una volta sotto e una volta sopra alla sfoglia come vedete nella foto.
Spennellate la pasta di burro fuso e cospargetela di semi di sesamo.
Infornate quindi a 180°C in forno ventilato preriscaldato, e cuocete per circa 30 minuti o fino a doratura.
Lasciate intiepidire, quindi servite il vostro rustico con i wurstel.
Io non amo i wurstel….ma questa ricetta è buona e scenografica, da portare in tavola quando ci sono più bambini o anche per tutti durante un aperitivo. Bella e golosa.
@Annalisa Eheheh, che carina, grazie 🙂
Cara amica (xké ti ritengo tale, visto ke mi hai salvata spesso dall’imbarazzo di non sapere cosa preparare x delle occasioni importanti….!!!!), sono stata davvero contenta di vedere un piccolo cammeo di una tua giornata tipica!!! È stata molto carina come esperienza e sono contenta di essere una tua “seguace”!!! Adesso lo sarò ancora di più un bacio forte…😉
@Clara Fammi sapere come va 🙂
Grazie Marisa e grazie Misya per le vostre risposte. Non vedo l’ora di provare questa ricetta 🙂
Ragazze, sono contenta di avervi fatto entrare virtualmente nella mia/nostra vista d’ufficio… spero di fare qualche altro video del genere in futuro (anche se le mie ragazze, come me, tendono ad imbarazzarsi non poco, davanti alla telecamera 😛 )
@Milena Certo!
@Clara Burro in uguale quantità (come suggerito anche da @Marisa), oppure olio extravergine, mettendone il 20% in meno!
Ciao Mys e ciao ragazze…
ho visto il video su YouTube bravizzzzzzzzzime! complimenti! adesso direi che vi conosco tutte (i) ma dato che sono curiosona per natura… a quando la prossima chicca sulla vita quotidiana che si svolge e si srotola attorno alle ricettine? Chissà perché mi ero convinta che quella fosse la cucina di casa Imperatore ahahahahah! dovevo immaginarlo che era una specie di set/ufficio/laboratorio/lavoro! Altre informazioni please!
Ma che bel gruppo di lavoro!!!! Complimenti, siete proprio fonte di buonumore. Un bacio e buon divertimento :-*
CIAOOOOOOO X CLARA…io una volta non avendo lo strutto , ho usato il burro..ciaoooooooooooooooooooooo
davvero molto bello!!!! complimenti…