Intrecci di pane alle olive
Gli intrecci di pane alle olive sono un modo particolarissimo per creare dei paninetti (o forse dovrei dire più dei bastoncini) alle olive. Sono partita da un impasto molto semplice, e in effetti potete variare pressoché con qualsiasi impasto base per pane, pizza o focaccia (bell'idea riciclo in caso vi avanzi un po' di impasto, per esempio), perché il fulcro della ricetta in realtà è l'idea dell'intreccio. L'impasto viene infatti steso, tagliato a striscioline e intrecciato appunto con delle olive. Io ho alternato olive verdi e nere per un effetto estetico migliore, ma voi potete usare semplicemente quelle che avete in casa. In effetti ora che ci penso questa stessa tipologia di ricetta si può replicare anche con altri elementi, come pomodori secchi, cubetti di prosciutto o altro ancora. Per ora vi lascio però alla mia versione con le olive, super saporita e scenografica ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 2-3 ore di lievitazione
Come fare gli intrecci di pane alle olive
Innanzitutto preparate l'impasto: unite le 2 farine in una ciotola, mettete al centro acqua e lievito e iniziate a impastare, quindi incorporate anche sale e olio e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
stendere e tagliare a strisce
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore o finché non sarà almeno raddoppiato di volume.
Riprendete il panetto, stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e tagliatela in 8-10 striscette larghe circa 2-2,5 cm.
Prendete una striscia per volta, piegatela a metà, mettete 1 oliva all'apice, dove si piega l'impasto, intrecciate i due lati effettuando un taglio in una delle 2 striscette, in modo da incastrarle, e posizionate una seconda oliva.
Continuate a fare taglietti e intrecciare fino alla fine dell'impasto, quindi sigillate le estremità.
Sèennellate con olio Cuocere 180° per 15 min
Procedete nello stesso modo con le altre strisce di impasto, poggiandole man mano sulla teglia rivestita di carta forno, quidni spennellate con poco olio e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Gli intrecci di pane alle olive sono pronti, serviteli caldi, tiepidi o freddi.