Insalatina con lamponi avocado e pinoli
L'insalatina con lamponi avocado e pinoli è un contorno un po' diverso dalle solite insalate di tutti i giorni. Allegra, colorata e saporita, questa insalata mi ha svoltato l'estate! Si tratta di un mix forse non adatto a tutti, ma per me vincente proprio per via dei contrasti: dal burroso dell'avocado all'acidulo fruttato dei lamponi, dalla cremosità del formaggio al croccantino dei pinoli tostati, ogni ingrediente ha la sua funzione per le nostre papille gustative!
Se volete potete cambiare proporzioni tra gli ingredienti o variarne qualcuno, ad esempio optando per la robiola al posto dei fiocchi di latte o la lattuga iceberg invece del lattughino, per dire, ma per me è stata perfetta proprio così :)
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare l'insalatina con lamponi avocado e pinoli
Innanzitutto pulite l'avocado e tagliatelo a fettine sottili.
lavate i pomodorini e tagliateli a metà, preparate il condimento unendo semi di lino, olio e un pizzico di sale e pepe, tostate leggermente i pinoli in un padella antiaderente.
Iniziate quindi ad assemblare la vostra insalata: disponete il lattughino in un piatto da portata, distribuiteci sopra i pomodorini, poi l'avocado, quindi i lamponi e il formaggio, infine i pinoli e il condimento.
L'insalatina con lamponi avocado e pinoli è pronta, servitela subito.