Insalata di riso venere
L'insalata di riso venere è una variante più stilosa della classica insalata di riso che si prepara di solito in estate. Ho scelto di aggiungere ad un condimento classico quale rucola, pomodorini e mais, un tocco esotico mettendo anche salmone e avocado. Il riso venere con i suoi chicchi neri ed il suo gusto intenso, fa risaltare il colore ed il gusto di tutti gli altri ingredienti del piatto creando un contrasto cromatico molto bello da vedere. Per rendere l'insalata di riso venere ancora più chiccosa, l'ho servita in piccoli bicchierini mono porzione, in questo modo è perfetta da servire anche per una festa a buffet. Ragazze state andando al mare nel weekend? Io devo allontanarmi per trovare una spiaggia come dico io e, visto il tempo sempre incerto alla fine non sto riuscendo mai ad organizzarmi :/ ma non demordo, ritenterò il prossimo fine settimana! Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona domenica :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare l'insalata di riso venere
Cuocete il riso venere in una pentola di acqua bollente già salata. Rispettate i tempi di cottura, che nel mio caso erano di soli 15 minuti, ma talvolta possono arrivare fino a 40 minuti. Una volta al dente, scolate e lasciate raffreddare.
Pulire l'avocado, sbucciatelo e tagliatelo a cubetti.
Pulite la rucola, e tagliate i pomodorini.
Dividete il salmone in pezzetti, scolate il mais, poi mettete tutto in una boule di vetro capiente
Una volta freddo, aggiungete anche il riso, condite con sale, pepe e olio, mescolate e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Dividete l'insalata di riso venere in ciotoline monoporzione e servite.
@gabry se vuoi si certo
È possibile sostituire il salmone con gamberetti cotti al vapore?
@remì si perchè no
Buongiorno a tutti.
Vorrei servirlo per un pranzo ma, poiché dovrò preparare tutto il pomeriggio precedente, mi chiedevo se comunque rimane buono servito (appunto) il giorno dopo.
Grazie🤗
@Azzurra Caruso Puoi usare un altro tipo di insalata oppure i germogli di soia, fagiolini 😉
Ciao Misya, vorrei fare il tuo riso, che sembra tanto delizioso, ma la rucola non è mia amica!! Cosa mi suggerisci per sostituirla, mantenendo il verde nel piatto? grazie
@Chia Ho usato il salmone affumicato, ma se preferisci puoi usare anche quello fresco (cuocendolo prima).
Ciao Misya, che ricetta invitante!! Leggo sempre le tue ricette, sia quando cerco ispirazione che quando ho già in mente il piatto e voglio “andare sul sicuro” in termini di bontà e riuscita 😛 Che mi dici del salmone? Dalla foto non capisco se è normale o affumicato, comunque non sembra cotto :O?
@Sì, avevo capito 😉
ovviamente intendevo l’avocado, ho sbagliato a scrivere…