Insalata di riso vegetariana
L'insalata di riso vegetariana è una ricetta estiva fresca e sfiziosa, perfetta per il pranzo in questi giorni di calura e comoda perchè si può preparare in anticipo. Il condimento è personalizzabile con ogni verdura di stagione, io ho scelto una parte di verdure cotte, peperoni, carote e fagiolini, e una parte a crude, germogli di soia e mais.
L'insalata di riso vegetariana strizza l'occhio anche alla linea, a parte aver fatto saltare le verdure con un pò d'olio, non ho aggiungo nessun grasso. Ho evitato di proposito anche di aggiungere dei pezzetti di formaggio, che l'avrebbero senz'altro resa ancora più gustosa, ma che avrebbe tagliato fuori i miei amici vegani ;)
Insomma, se siete alla ricerca di qualche nuova idea per preparare l'insalata di riso, questa potrebbe fare al caso vostro, e se non vi garba, tranquille ho in serbo per voi altre varianti che vedrete pubblicate nei prossimi giorni ;) Ragazze io vi lascio alla ricetta e vado a scrivere un pò di ricette che ho nelle bozze, le vacanze si avvicinano e devo pianificare tutto prima di andare in ferie. Voi avete iniziato il vostro countdown? Bacini
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min + 1 ora in frigo
Come fare l'insalata di riso vegetariana
Lessate il riso in acqua salata e scolatelo al dente.
Nel frattempo, mondate le verdure e tagliate peperone e carota a cubetti, quindi saltatele in padella con aglio e olio per circa 20 minuti. Unitele al riso e lasciate intiepidire.
Infine aggiungete anche mais e germogli di riso, mescolate e lasciate riposare per 1 oretta circa in frigo.
Ed ecco pronta l'insalata di riso vegetariana.
Buongiorno… .che bella idea,la farò oggi, ti seguo sempre e mi dai una grande mano in cucina . Grazie e continua .
@heidi Puoi aggiungerlo direttamente in cottura, o anche dopo se preferisci 🙂
ciaoooooooooooooo MISYA..buona..fresca…leggera..mi piace da fare..ti abbraccio e bacini a ELISA ..ciaoooooooooo saluto tutte le cuochine ciaooooooooooooooooooooooooo qui nuvoloso ogni tanto qualche raggio di sole 21°…ciaooooooooooooooooo
Ottima ricetta….dove andrete di bello in vacanza?
Ciao Misyetta,
io adoro le insalate di riso e questa è una valida alternativa alle solite che preparo.
Nei consigli dici di aggiungere dello zafferano o della curcuma ma in che passaggio? Mentre cuoce io riso o dopo averlo scolato?
Un baciotto!
che bella…sana e leggera!!!