Insalata di pollo al limone
L'insalata di pollo al limone è una variante più fresca e leggera della classica insalata di pollo. In effetti ho visto la ricetta qui e mi è piaciuta tantissimo, ho preso quindi ispirazione per cui eccomi qui a proporvi la mia versione. La particolarità maggiore di questo piatto sta proprio nelle fette di limone, che vengono cotte velocemente in padella con un po' di zucchero, in modo da carammellarle leggermente. Vi assicuro che il contrasto dolce-salato, unito all'aspro del limone è da non perdere!! Chiaramente dovrete utilizzare dei limoni dalla buccia edibile ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min + 30 min in frigo
Come fare l'insalata di pollo al limone
Innanzitutto pelate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela dorare in padella antiaderente con pochissimo olio, sale e pepe, quindi lasciatela raffreddare.
Nel frattempo lavate bene il limone, tagliatele a fette (di circa 1/2 cm), quindi sbollentate le fette per un paio di minuti , infine scolatele e ripassatele in padella con lo zuccherofino a farle leggermente caramellare.
Una volta pronte, lasciatele raffreddare su un foglio di carta forno, separate tra loro.
A parte, arrostite il pollo in una padella antiaderente ben calda (potete usare anche una bistecchiera), cuocendolo bene da entrambi i lati (i tempi varieranno in base allo spessore delle fette: se sono molto sottili basteranno un paio di minuti per lato), quindi tagliatelo a listarelle e lasciate raffreddare anche questo.
Quando tutti gli elementi saranno pronti, uniteli in una ciotola: pollo, limone, rucola e sedano ben lavati, olive denocciolate e cipolla.
Condite con sale, pepe e limone e mescolate.
L'insalata di pollo al limone è pronta, conservatela in frigo fino al momento di servirla.