Insalata di pasta melanzane e feta
L'insalata di pasta melanzane e feta è un primo piatto completo, fresco e ricco di sapore, perfetto per la stagione calda. Potete prepararla in anticipo, anche il giorno prima, e conservarla in frigo fino al momento di servirla (anche se, volendo, potete servirla anche calda), in modo da avere qualcosa di leggero e colorato da portare in tavola in ogni momento. Per una variante, aggiungete il peperoncino (o anche il pepe, se preferite), sostituite la menta con il basilico per un gusto più tradizionale, o magari sostituite i pinoli con i capperi per un sapore ancora più deciso. Un piatto che racchiude tanti gusti tipici del mediterraneo per un connubio di sapori deliziosi!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare l'insalata di pasta melanzane e feta
Innanzitutto lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a cubetti piccolini (da circa 1 cm per lato).
Fate dorare l'aglio con poco olio in una padella antiaderente, quindi eliminate l'aglio, aggiungete le melanzane e cuocete per una decina di minuti a fiamma media, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua bollente già salata e scolatela al dente.
Aggiungete olive, pinoli e menta alle melanzane e fate insaporire rapidamente a fiamma viva, quindi aggiungete la pasta e mescolate.
Togliete dal fuoco, trasferite in un'ampia insalatiera (in modo che intiepidisca) e aggiungete la feta a cubetti o sbriciolata e un filino di olio a crudo.
L'insalata di pasta melanzane e feta è pronta, conservatela in frigo fino al momento di servirla.
che bella ricetta !