Insalata di melanzane
L'insalata di melanzane è un contorno sfizioso e saporito, decisamente perfetto per l'estate. In questo caso io ci ho abbinato del tonno, ma potrebbero starci benissimo anche del prosciutto cotto o del fior di latte, per esempio. Solitamente ogni volta che cucino un piatto con verdure grigliate preferisco prepararlo in anticipo, in modo che abbia il tempo di insaporirsi a dovere, ma in questo caso gli altri ingredienti sono piuttosto sapidi, per cui potete anche portarlo subito in tavola, ma anche in questo caso prima lo fate, più sarà buono ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare l'insalata di melanzane
Innanzitutto lavate la melanzana, eliminate le estremità e tagliatela a fette (di largo, non di lungo) non troppo doppie, quindi grigliatele su una bistecchiera arroventata, facendole dorare da entrambi i lati (i tempi dipendono dal calore della superficie e dallo spessore delle fette).
Posizionate le melanzane su di un piatto da portata e disponeteci sopra il tonno ben sgocciolato, metà dei capperi e metà del peperoncino (tagliato a fettine).
Tritate capperi e peperoncino insieme all'aglio e distribuitelo sugli altri ingredienti, aggiungendo anche sale, olio e, se vi piace, un po' di aceto.
L'insalata di melanzane è pronta, non vi resta che servirla.