L'insalata di mais è un piatto leggero e sfizioso perfetto per portare in tavola un po' di colore. Potete servirla come contorno o aggiungere tonno, bresaola o mozzarella per comporre un piatto unico fresco e gustoso. Questa ricetta è l'ideale per un pranzetto estivo in relax, anche perché potete preparare tutto in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servire... comodo, no? Io sono partita dalle pannocchie fresche, perchè in questo periodo abbondano e sono buonissime, ma nulla vieta, per comodità, di utilizzare del mais precotto in lattina ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora e 10 min
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare l'insalata di mais
Pulite le pannocchie eliminando le foglie e i filamenti.
Mettetele quindi in una grossa pentola, coprite completamente di acqua, aggiungete sale e bicarbonato, accendete il fuoco e cuocete per circa 1 ora a partire dall'ebollizione.
Scolate le pannocchie e fatele abbrustolire per qualche minuto su una bistecchiera ben calda, quindi sgranate i chicchi.
Condite il mais con il succo di lime e preparate tutti gli altri ingredienti, tagliandoli tutti a pezzetti dopo averli lavati.
Unite gli ingredienti in un'insalatiera, condite con sale e olio, fate riposare almeno 1 ora in frigo e poi servite la vostra insalata di mais.
Semplicemente buonissima!