Insalata di farro, fagiolini e tonno
L'insalata di farro, fagiolini e tonno è una delle mie scelte preferite per l'estate, perché è fresca e leggera, ma anche molto saporita, e soprattutto può essere preparata in anticipo, facendomi risparmiare temppo! Perfetta da preparare per il pranzo in ufficio o come pranzo da spiaggia in questi ultimi weekend d'estate, quest'insalata di farro vi piacerà di sicuro!
Ebbene, settembre sembrava così lontano, ed invece eccolo arrivato, portando con se tutti i buoni propositi, i cambiamenti, le novità ed i nuovi progetti da realizzare.
Il primo settembre e', come dice il mio amico Peppe, il capodanno lavorativo e, seppur quest'anno io non abbia ancora definito nulla, qualcosa di nuovo si sta facendo strada, speriamo sia quella giusta ;) Vi lascio alla ricetta e vi auguro una dolce giornata :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare l'insalata di farro, fagiolini e tonno
Lessate il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, solitamente attorno ai 20 minuti. Una volta cotto, mettetelo in un'ampia pirofila, ben disteso, conditelo con un po' d'olio e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate e pulite i fagiolini eliminando le estremità, quindi cuoceteli a vapore per 15 minuti circa.
Tagliate i fagiolini in 3 o 4 parti, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchietti.
Unite in una ciotola fagiolini, pomodorini e cipolla a fettine. Condite on olio e sale e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungete il farro.
Unire il tonno ed i semi di sesamo brevemente tostati in padella antiaderente e mescolate.
Fate riposare in frigo per almeno 1 ora prima di servire l'insalata di farro, fagiolini e tonno.
@Gaia Se non hai alternative sì, ma io preferisco sempre le insalate fresche e appena fatte!
Ciao misya! Ricetta molto buona! Mi chiedevo .. posso preparla il giorno prima secondo te? Non avrei proprio il tempo altrimenti! Grazie
OTTIMA!!! Ha conquistato tutti oggi!!!
Ho apportato due piccole varianti: tonno al naturale e fagiolini in scatola (non saranno buoni come quelli freschi, però non sono affatto male!).
I semi di sesamo danno un “tocco” in più al gusto: INSOSTITUIBILI!!!
@Agusta Grazie mille, sei proprio un tesoro! Io posso dare solo l’idea… il merito va tutto a te :-*
Grazie Misya per le tue mail, che ricevo sempre con gioia.
Grazie anche per la ricetta di oggi, è stata la nostra cena, e tutti hanno mangiato tutto, mi hanno fatto anche i complimenti per come si presentava. Subito ho chiarito che era una tua ricetta, quindi la lode spettava a te. Grazie ancora e ciao.