Insalata di cous cous e ceci
Mica ho finito con le insalate, anzi, ne ho un'altra bella sfilza da proporvi, questa mattina però iniziamo con l' insalata di cous cous e ceci, facile, veloce e gustosa! I legumi all'insalata stanno diventando una mia nuova passione, oltre ad essere molto salutari ed energetici sono così versatili da poterli davvero preparare in tutte le salse ed infatti ho ancora altre ricettine del genere da postarvi ;) Ora vi saluto e se ho tempo dopo vi posto un'altra ricettina veloce veloce con le mandorle che potete preparare oggi pomeriggio, baci a chi passa di qui
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare l' Insalata di cous cous e ceci
Cuocete i ceci in abbondante acqua e fateli cuocere per 1 ora, in alternativa usate i ceci già lessati.
Mettere un bicchiere di cous cous in una terrina insieme ad un bicchiere di acqua tiepida a 3 cucchiai di olio e a 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe.
Mescolate finché il liquido non si sarà assorbito del tutto quindi con una forchetta sgranare i chicchi di cous cous.
Aggiungete le erbe aromatiche e i pomodori tagliati a pezzetti.
Aggiungere al cous cous i ceci e mescolare.
Mettere in frigo per un'ora poi servire.
@corrado grazie per il tuo commento 🙂
Una OTTIMA insalate estiva! Questa è una versione semplificata del tabulè sostituendo il bulgur (una specie di couscous più grosso e pressoché introvabile) con il couscous ed eliminando alcuni ingredienti di minore importanza.
Essendo una ricetta medioorientale non ci andrebbe il pepe ma il cumino (Cuminum cyminum) – non il comino-kummel (Carum cardi) che sa di anice.
ormai sono cosi abituata a seguire le vostre ricete che non ne potrei fare a meno.Bravi siete una garanzia
E poco che ti conosco ma sei una ganza le tue ricette sono facili e semplici da fare bacio
@Ilaria Sì, ho usato quello precotto.
Non ho mai usato il cous cous.
In questa ricetta bisogna utilizzare quello precotto?
@stefy Mi fa piacere che vi sia piaciuto, grazie mille per il messaggio!
fantastico un figurone…con gli amici…..delicato e gustoso allo stesso tempo….e leggero…. e come qs tutti i piatti a base di cous cous proposti (provate anche la versione con spinaci)
@chiara Ma grazie!!
Sì, più o meno la proporzione è quella… Buon cous cous 😉
buongiorno,
stavo per accingermi a fare la spesa per preparare questa ricetta e mi chiedevo..ma per 300gr di ceci lessi si intendono circa 100gr di ceci secchi?
grazie!
Colgo l’occasione per fare i complimenti a Flavia/Misya perchè questo sito e la pagina fb sono una continua fonte di ispirazione per me che ti seguo silenziosamente da un paio di anni..le tue ricette sono le uniche che mi riescono subito, sono semplici e spiegate bene!
Chiara dall’umidissimo nord 😉