Insalata di cous cous ciliegie e feta
L'insalata di couscous ciliegie e feta è una ricetta un po' particolare ma decisamente molto buona. Come ricorderete dagli anni passati, quando arriva il periodo estivo mi piace preparare insalate sfiziose e negli ultimi anni sempre più spesso ho iniziato ad abbinare alle normali verdure da insalata anche vari tipi di frutta. Trovo che sia un modo fantastico per elaborare dei piatti leggeri, saporiti, sfiziosi e originali. Mi sono resa conto, però, di non aver mai preparato delle insalate di pasta con la frutta (dove per pasta intendo anche riso o altri cereali ;)).
Questo, quindi è il mio primo esperimento: insalata di couscous ciliegie e feta, un abbinamento davvero speciale per un primo piatto delizioso e rapidissimo che ripeterò quanto prima ;)
- Preparazione: 40 min
- Totale: 40 min
Come fare l'insalata di couscous ciliegie e feta
Innanzitutto preparate il cous cous: mettetelo in un piatto, aggiungete il doppio del peso in acqua calda, salate, mescolate, coprite con un altro piatto capovolto e lasciate che l'acqua venga assorbita (ci vorranno 5-10 minuti).
Nel frattempo, tostate leggermente le nocciole in una padella antiaderente e tritatele grossolanamente.
Pelate e grattugiate lo zenzero e mischiatelo con la buccia di limone, quindi lavate e denocciolate le ciliegie.
Mettete in una ciotola la rucola lavata con nocciole e ciliegie.
Sgranate il cous cous con una forchetta e unitelo al resto, infine aggiungete anche zenzero e limone e la feta spezzettata.
Condite con olio e aggiustate di sale e pepe.
L'insalata di cous cous ciliegie e feta è pronta, mescolate delicatamente e servite.