Insalata di bulgur e quinoa
L'insalata di bulgur e quinoa è innanzitutto un'ottima idea riciclo, ma anche un piatto vegetariano completo, estivo, colorato e saporito. Tutto questo in un'unica ricetta? Ebbene sì! Ed è anche un piatto perfetto da preparare in anticipo in modo da trovarlo già pronto da portare in tavola all'ultimo momento, o ideale per la schiscetta da portarsi al lavoro o in giro per un pranzo al sacco. Non male per un'unica ricetta, no?
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min + 1 ora di riposo
Come fare l'insalata di bulgur e quinoa
Innanzitutto sciacquate benissimo bulgur e quinoa, quindi metteteli a cuocere insieme in acqua fredda, cucoete per circa 10 minuti dal bollore, scolate e lasciateli raffreddare.
Lavate e mondate tutte le verdure, poi tagliate: il peperone a listarelle, i fagiolini in trancetti da 2 cm circa, cipolla e carote a rondelle.
I pomodorini tagliateli in 4 e teneteli da parte.
Fate scaldate un po' di olio in una padella ampia, unite le verdure tutte insieme, salate e cuocete per circa 10 minuti con coperchio, mescolando ogni tanto: quando saranno appassite, lasciatele raffreddare.
Mettete in una ciotola il mix di bulgur e quinoa, le verdure cotte, i pomodorini, le olive e la feta a dadini.
L'insalata di bulgur e quinoa è pronta: mescolate, aggiungete sale e olio a piacere se necessario, decorate con la menta fresca e servite.
Ciao Flavia..ottima idea..ma si potrebbe sostituire con del cous cous??