I grissini integrali sono una variante dei classici grissini, uno degli stuzzichini da aperitivo più amati dagli italiani. Che vogliate servirli avvolti dal prosciutto come uno dei più tipici antipasti anni '90 o semplicemente sgranocchiare così come sono come spezzafame, i grissini sono sempre buonissimi! Ho pensato di prepararne una variante con tanti semini (che li rendono ancora più scrocchiarelli), perfetta per tutti gli amanti degli stuzzichini salati ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min + 2 ore di lievitazione
Come fare i grissini integrali
Unite in una ciotola le farine e il lievito e mescolate, quindi incorporate prima l'acqua, poi il vino e infine anche sale e olio, e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Lasciate lievitare in un posto caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete il panetto, dividetelo in pezzetti da circa 20-30 g l'uno, allungateli a formare dei cordoncini lunghi (ma di dimensioni tali da entrare comodamente nella teglia del forno) e passateli nel mix di semi, facendoli aderire su tutti i lati.
Dieponete i grissini sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente separati tra loro, e cuocete per circa 15 minuti a 175°C, in forno statico già caldo.
I grissini integrali sono pronti, non vi resta che lasciarli almeno intiepidire prima di gustarveli.