Il grappolo d'uva di pane è un'idea fantastica per un centrotavola autunnale o per portare in tavola dei mini paninetti davvero adorabili. Come concetto, insomma, ricorda un po' il danubio, ma con un impasto molto più semplice e ovviamente una forma diversa. Potete personalizzare questa ricetta cambiando tipo di impasto, ad esempio usandone uno alle noci o alle olive, o il ripieno: sono certa che il vostro grappolo di pane sarà sempre delizioso!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 2 ore di lievitazione
Come fare il grappolo d'uva di pane
Innanzitutto preparate l'impasto per il pane: Mettete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete lievito e zucchero e iniziate a impastare con l'acqua.
Aggiungete quindi sale e olio e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Lasciate lievitare per 2 ore circa o finché non sarà raddoppiato di volume, quindi riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e iniziate a prendere tante palline di impasto, tutte della stessa dimensione, quindi stendetele con le mani creando dei piccoli dischetti.
Mettete al centro di ogni dischetto un po' di prosciutto e formaggio, quindi richiudete l'impasto intorno al ripieno creando una pallina.
Man mano che sono pronte, iniziate a disporre le palline farcite su una teglia rivestita di carta forno.
Disponete le palline come se fossero gli acini di un grappolo d'uva, creando anche un pezzetto di raspo in cima, per rendere più chiaro che si tratta di un grappolo, e spennellatelo con l'albume.
Cuocete il grappolo di pane, in forno ventilato preriscaldato a 180° C, per 35-40 minuti, quidni fatelo almeno intiepidire prima di servirlo.