Gli gnocchi di pasta frolla sono in realtà un modo diverso per servire dei simpatici ma normalissimi biscotti frollini conditi con poco miele e frutta secca, come se fossero struffoli. Il loro punto forte, però, è la forma, in quanto vengono sagomati appunto come se fossero degli gnocchi, righette comprese. A questo proposito, se come me non avete il rigagnocchi potete tranquillamente sfruttare i rebbi di una forchetta, come faccio io da sempre. Ogni tanto penso che dovrei comprarmi un rigagnocchi professionale, sarebbe molto più professionale, oltre che instagrammabile... ma poi finisco sempre per dirmi che non me ne farei nulla se non sfruttarlo per qualche foto, perché quando anche capita che faccio degli gnocchi mi trovo benissimo con la forchetta ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Come fare gli gnocchi di pasta frolla
Preparate l'impasto, unendo tutti gli ingredienti meno il cacao in una ciotola e mescolando velocemente.
Dividete il composto a metà e aggiungete il cacao in una di queste, quindi avvolgete entrambi i panetti con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete i panetti e, iniziando da quello chiaro, ricavatene dei cordoncini larghi 1-2 cm che taglierete poi a tocchetti regolari.
Passate i tocchetti sui rebbi infarinati di una forchetta per ottenere le tipiche righe degli gnocchi.
Disponete gli gnocchetti sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente separati tra loro, e cuocete per 5-10 minuti a 180°C, in forno statico già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Unite gli gnocchi in un piatto e conditeli con poco miele e granella di frutta secca.
Gli gnocchi di pasta frolla sono pronti, non vi resta che servirli.